Sabato 27 Aprile 2024
Riciclo, compostaggio e permacultura sabato all'Aula Permanente di Ecologia di Savoca (Me)


Una giornata ecologica per bambini e adulti

di Sikily News | 06/02/2014 | AMBIENTE

4340 Lettori unici | Commenti 1

L'APE di Savoca è attiva dal marzo 2012

Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 15.00, l’Aula Permanente di Ecologia di Savoca (Me) apre le porte a tutti i cittadini del comprensorio (“studenti, amici di orto, permacultori e permacultrici, simpatizzanti, curiosi, mamme, papà, zie, nonni e vicini di casa”) per una giornata di festa all’insegna dell’ecologia e del riuso creativo. Sarà anche l’occasione per festeggiare l’inizio della nuova stagione dei laboratori di APE, progetto operativo a Savoca dal 2012 con l’obiettivo di contribuire a creare un tessuto sociale di persone critiche, pro attive ed autosufficienti. L’Aula di Savoca è il primo progetto in Sicilia di Anima Mundi, società cooperativa sociale che si basa sulla fornitura di servizi educativi e ricreativi incentrati sull'orticoltura e la sostenibilità: il fulcro attorno a cui ruota la progettualità di APE è l’orto, gestito secondo i criteri della permacultura, una pratica di progettazione che permette di organizzare qualsiasi luogo in modo ecologico. L’orto didattico diventa, infatti, una base permanente per l’esperienza diretta e la successiva riflessione di apprendimento con la fornitura di diversi servizi educativi (e non solo) che riguardano l’educazione all’ambiente e alla natura.
L’associazione si rivolge principalmente a bambini e bambine, ma anche agli adulti, coinvolgendoli in attività che contribuiscano ad aiutare le persone a transitare verso un nuovo sistema socio-economico tramite la diffusione dei principi della sobrietà, dell’autosufficienza energetica, dello sviluppo locale sostenibile e dell’alimentazione consapevole.

L’Aula Permanente di Ecologia si trova presso il Centro Sportivo Polifunzionale “Città di Savoca, nella frazione Rina. La giornata è organizzata da Anima Mundi in collaborazione con l’Associazione Rifiuti Zero Sicilia.

 

Programma della giornata

Dalle 15.00 alle 16.00 Laboratorio di riuso creativo per bambini e bambine da 4 a 10 anni;

dalle 16.00 alle 17.00 Introduzione al compostaggio a cura dell'Associazione Rifiuti Zero Sicilia;

dalle 17 in poi festa ed allegria...

Durante l’incontro sarà offerta una merenda biologica a km zero e sarà fatta la campagna di tesseramento per l'Associazione APE 2014

Più informazioni: rifiuti zero  ape  ecologia  riuso  permacultura  


COMMENTI

sVIxJEOwIQek | il 28/06/2014 alle 21:48:49

d3sRDL bcdvyrjpuzln, [url=http://gvdpvsiaonrd.com/]gvdpvsiaonrd[/url], [link=http://gjuwxkhcszkk.com/]gjuwxkhcszkk[/link], http://ttpqtmhecgzb.com/

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.