Sabato 20 Aprile 2024
Quindici guide e quattro asinelli sbarcano in Sicilia per scoprire il territorio


Compagni di Cammino: sette giorni a piedi attraversando i Peloritani

di Redazione | 15/11/2014 | AMBIENTE

2608 Lettori unici

Dopo l’esperienza dell’anno scorso tra la Romagna e Firenze, sulla Via di Stade, Compagni di Cammino sbarca in Sicilia. Prenderà il via il 17 novembre da S. Alfio (Ct) la camminata evento annuale della Compagnia dei Cammini. Quindici guide e 4 asinelli in cammino per scoprire un territorio, raccontarlo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti, consentendo a tutti di camminare con loro per mezza giornata o per tutto il percorso. Si cammina sempre di più in Italia. Sarà la crisi che porta a fare a meno dei mezzi a motore, sarà l’esigenza di un tipo di turismo più consapevole, sarà la voglia di recuperare l’armonia tra uomo e natura, o la voglia di mettersi in gioco, riducendo ciò di cui si ha bisogno all’essenziale: ciò che può entrare in uno zaino. Saranno tutte queste cose messe assieme, e forse molte altre ancora. Lo sa bene la Compagnia dei Cammini, una delle associazioni italiane più attive nel settore, che vede ingrossare di giorno in giorno le file di iscritti ai propri viaggi.
Ma alla Compagnia non basta spingere le persone a calzare gli scarponi e guidarle per i sentieri di mezzo continente. Vuole promuovere la cultura del camminare anche in altri modi, e per farlo ha creato Compagni di Cammino: 15 delle sue guide e 4 asinelli, insieme per 8 giorni, a piedi, come i pellegrini di un tempo, compagni che condividono il pane, che si aprono alla conoscenza del paesaggio e di chi – uomo, animale o pianta che sia – lo abita, che si interrogano sui propri passi, sui passi di chi ha camminato prima di loro e di chi verrà.
Cammineranno sui Monti Peloritani, in provincia di Messina, estrema propaggine nord-est dell’Appennino che qui si chiama siculo ma che, dopo un piccolo tuffo di pochi chilometri nello stretto, diventa Aspromonte, Calabria, Italia… È una piccola e spettacolare catena montuosa fatta di creste, ripidi pendii, profondi valloni e fiumare che si aprono su due mari, separati da un famosissimo stretto, che bagnano a nord le colorate isole Eolie e a sud l’Etna con la sua rassicurante imponenza.
Lo sbarco è fissato il 16 novembre a Messina. Qui i camminatori si incontreranno con il sindaco pacifista Renato Accorinti, con l’assessore esperto di economie alternative Tonino Perna e con tutti quelli che vorranno ascoltare e condividere l’evento. Già molte realtà siciliane hanno dato il loro appoggio e si sono dette disponibili a incontrare i camminatori o a ospitarli. Da Messina il gruppo di umani e asini si sposterà a Sant’Alfio, dove inizierà il cammino. In questi 8 giorni incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Chi lo vorrà, potrà anche unirsi al gruppo per un paio di giorni, amichevolmente, o soltanto per una sera, o potrà offrire loro ospitalità, con quello spirito di fraternità che accomuna tutti coloro che si mettono sulla strada, al di là delle proprie origini e della propria condizione sociale o di salute: ciò che conta non è da dove si viene, né dove si va, bensì il cammino, la forza rivoluzionaria insita in esso. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta.

Il passaggio nella riviera jonica
I Compagni di Cammino mercoledì 19 novembre saranno ospiti a Botte, frazione di Savoca, e a S. Teresa di Riva. In quest'ultimo comune, dalle ore 18 alle 19, presso il Palazzo della Cultura (villa Crisafulli-Ragno) è prevista la proiezione de “L'uomo che piantava gli alberi” e del documentario “Semi resistenti”. A Botte saranno accolti da: Associazione Sentiero Volontari Forza D'Agrò-Taormina; Associazione APE (Aula Permanente di Ecologia), Comitato Jonico Beni Comuni e Agesci S. Teresa di Riva 1.


L’itinerario
Ritrovo a Messina: 16 novembre 2014, manifestazione di apertura, poi trasferimento con mezzi propri a Sant’Alfio
Partenza: Sant’Alfio – 17 novembre 2014
Arrivo: Monforte San Giorgio – 23 novembre 2014
Durata: 7 giorni di cammino
Totale km: 121

Le tappe
Dom 16 nov: sbarco in Sicilia, ritrovo alle 10.30 all’Imbarcadero Caronte nel Porto, arrivo con gli asini al municipio di Messina alle ore 11, proiezione del film “Viaggio in camper nell’Italia che cambia” con l’autore Daniel Tarozzi,e  incontro pubblico col sindaco Renato Accorinti, presentazione pubblica dell’evento. Trasferimento nel pomeriggio a Felcerossa, a Sant’Alfio, con mezzi propri.
Lun 17 nov: da Sant’Alfio a Fiumefreddo (km 15)
Mart 18 nov: da Fiumefreddo a Giardini Naxos (km 17)
Merc 19 nov: da Giardini Naxos a Savoca-S Teresa di Riva (km 14)
Giov 20 nov: da Savoca-S Teresa di Riva a Fiumedinisi (km 14)
Ven 21 nov: da Fiumedinisi a Itala (km 17)
Sab 22 nov: da Itala a Pezzolo (km 25)
Dom 23 nov: da Pezzolo a Monforte San Giorgio (km 19)
Lun 24 nov: saluti e partenza

Più informazioni: compagni di cammino  compagnia dei cammini  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.