Venerdì 19 Aprile 2024
Venerdì in municipio incontro con i rappresentanti delle attività produttive


Taormina. Rifiuti, scatta la fase 2: "porta a porta" anche nelle frazioni

20/11/2017 | AMBIENTE

1750 Lettori unici

Un gazebo informativo in piazza IX Aprile

L’Amministrazione comunale di Taormina e Mosema Spa, la società che gestisce il servizio di igiene ambientale nella città del Centauro, si sono confrontate nel corso di un tavolo tecnico finalizzato alla programmazione delle prossime attività legate al settore rifiuti. Alla riunione, che si è tenuta in Municipio, erano presenti i vertici di Mosema nelle persone dell'Ad Giuseppe Finocchiaro, del direttore dei servizi aziendali Fabrizio Patania e del responsabile del cantiere Cesare Sindoni. Per l'Amministrazione erano presenti il sindaco Eligio Giardina, l'assessore al bilancio Salvo Cilona, il vice presidente del Consiglio Vittorio Sabato, il responsabile dell'ufficio tecnico comunale Massimo Puglisi, i consulenti del sindaco Santi Briguglio Polo' e Roberto Campagna. Per l'ufficio Aro ha partecipato la dipendente comunale Giuseppina Musumeci. In apertura dei lavori il sindaco Giardina ha voluto ringraziare Mosema spa per la preziosa collaborazione in occasione del G7 delle Pari Opportunità che si è tenuto a Taormina: “Anche grazie alla società etnea abbiamo offerto l’immagine di una città pulita e ordinata che si è dimostrata all'altezza di ospitare eventi di spessore internazionale.
”
Nel corso del tavolo tecnico e' stato definito il cronoprogramma che riguarda le attività legate al settore rifiuti sul territorio di Taormina: prima su tutti l'incremento della raccolta differenziata porta a porta, che a breve verrà estesa anche alle zone periferiche della città e alle frazioni di Trappitello, Mazzaro' e Mazzeo. Il miglioramento della differenziata e' tra gli obiettivi fondamentali della Mosema e dell'amministrazione guidata dal sindaco Giardina.
L’implementazione del servizio di differenziata porta a porta sarà preceduta da una campagna di sensibilizzazione e di conoscenza del servizio rivolta alla cittadinanza. Per tale motivo saranno promossi degli incontri con i rappresentati delle attività produttive e con i cittadini, i quali potranno rappresentare le proprie esigenze e manifestando eventuali dubbi in tema di rifiuti. I suggerimenti ed i bisogni dei taorminesi saranno raccolti dalla società Mosema che cercherà di rendere il servizio della differenziata porta a porta il più funzionale possibile per i cittadini.
Un impegno congiunto tra Amministrazione e Mosema che punta al miglioramento del servizio nel più breve tempo possibile: "L'incremento della differenziata e' da sempre il nostro obiettivo principale - dichiara il sindaco Giardina - e cercheremo di far partire il servizio anche nelle frazioni. Al contempo ci impegneremo per evitare che in frazioni come Mazzeo e Trappitello, zone limitrofe ad altri comuni,  vengano depositati rifiuti provenienti dalle altre municipalità".
Sulla stessa lunghezza d'onda la Mosema: "Cercheremo di offrire un  servizio che sia il più efficiente possibile. Per fare ciò – fa sapere la società – sarà necessario dialogare con la comunità per poter soddisfare al meglio le loro richieste. Il primo passo sarà l’incontro con i rappresentati delle attività produttive, convocato per venerdì 24 novembre nei locali del Comune”.
Nel corso del tavolo tecnico è stato concordato, inoltre, il calendario del servizio di lavaggio delle principali vie pedonali della città per puntare a migliorare il decoro urbano, ed è stata proposta l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale per favorire una azione di rilancio dell’igiene ambientale attraverso una maggiore vigilanza sul rispetto delle regole e delle norme che regolamentano il servizio di differenziata.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.