Venerdì 19 Aprile 2024
Tornati alla luce grazie ai volontari locali, offrono nuove possibilità di sviluppo turistico


A passo lento tra storia e natura: Forza d'Agrò e i suoi sentieri

di Carmelo Nicita | 30/04/2015 | ATTUALITÀ

2868 Lettori unici

Un tempo era necessità, oggi è un piacere ripercorrere i vecchi sentieri che univano, in una sorta di reticolo, tutta la Sicilia, la cui morfologia montuosa costringeva i viandanti in un continuo saliscendi.
Chiamati, in lingua Sicula, “scurzaturi”, accorciatoie, questi sentieri erano vere “autostrade”, percorsi a piedi o a dorso d’asino, la cui utilità ha servito per secoli intere generazioni di Siciliani. Non vi era angolo di isola che non potesse essere raggiunto, grazie a queste accorciatoie che, in un certo senso, tagliavano le distanze, con il loro tracciato spesso incavato nei ripidi pendii delle montagne e delle vallate. Dopo un lungo periodo di abbandono, finalmente questi sentieri stanno tornando alla luce, scoprendo un tesoro che i nostri antenati hanno lasciato sparso per le campagne della Sicilia.
L’associazione Volontari Sentieri Forza d’Agrò-Taormina Onlus, promotrice del sentiero storico naturalistico Forza d’Agrò–Taormina (http://forzadagrotaormina.weebly.com) ha l’intento di scoprire, curare e mantenere aperti questi sentieri, in modo che chiunque ne abbia voglia li possa percorrere. Sul sito internet si possono trovare tutte le informazioni che riguardano sia questo percorso che altri sentieri. Uno dei promotori che ha lanciato l’iniziativa è Vincent Fiocco di Forza d’Agrò, che con la sua insistenza ha aperto il primo sentiero, Forza d’Agrò-Re Cavallo: un successo che ha spronato l’amministrazione comunale del sindaco Fabio Di Cara a stilare un progetto per rendere fruibile a tutti questa importante via di collegamento con l’altopiano di Santo Leo, situato a pochi km dal centro di Forza d’Agrò, luogo molto ambito dai turisti e dalle agenzie che propongono questo particolare sentiero.
Un altro sentiero è quello che collega Forza d’Agrò alla monumentale chiesa dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò. Non può mancare una visita all’antico lavatoio forzese, un vero gioiello del passato a pochi passi dal centro abitato, così da capire come si svolgeva la vita qualche trentennio addietro, quando le massaie venivano a lavare i panni. Non si può trascurare neanche il sentiero Forza d’Agrò-Fondaco Prete, da dove è anche facile raggiungere Gallodoro. Tutti i sentieri sono stati ripuliti e resi percorribili grazie all’intervento del Comune di Forza d’Agrò e al lavoro incessante del camminatore Vincent Fiocco
Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito http://forzadagrotaormina.weebly.com/. Per i sentieri nel territorio di Forza d’Agro si può contattare il comune allo 0942721016

 

Il sentiero Forza d'Agrò-Taormina

Più informazioni: sentieri forza d'agrò  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.