Venerdì 19 Aprile 2024
Previsti forti temporali dalla tarda mattinata e il primo pomeriggio di lunedì 11


Allerta meteo arancione, scuole chiuse in diversi comuni jonici

di Redazione | 10/11/2019 | ATTUALITÀ

3715 Lettori unici

La situazione prevista domani

La Protezione civile regionale ha diramato l'avviso di rischio idrogeologico e idraulico con livello di allerta arancione e fase operativa di preallarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per la Sicilia nord-orientale per la giornata di domani, lunedì 11 novembre. Dal pomeriggio di lunedì e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta, forti mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Domani (lunedì 11) scuole chiuse su disposizione dei sindaci a Giardini, Letojanni, Gallodoro, Mongiuffi Melia, Limina, S. Alessio, S. Teresa, Furci, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Scaletta. Plessi scolastici aperti a Taormina, Castelmola, Savoca, Forza d'Agrò, Antillo e Itala.

Il peggioramento è previsto dalla tarda mattinata con piogge sparse tendenti a diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati molto elevati sui versanti jonici e generalmente elevati sui restanti settori orientali e sui settori meridionali e occidentali; dal pomeriggio precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente moderati. Venti da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte specie dal pomeriggio sui settori ionici e tirrenici e mari molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio. L’avviso è valido dalle 16 di oggi, domenica 10 novembre, alle 24 di domani, lunedì 11. Le amministrazioni locali consigliano alle popolazioni di non permanere nei piani scantinati e seminterrati delle abitazioni, di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di non transitare e sostare su ponti, argini e strade limitrofe ai corsi d'acqua e a prestare particolare attenzione ai deflussi.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.