Venerdì 19 Aprile 2024
Netto peggioramento delle condizioni meteo, previsti temporali e mareggiate


Allerta meteo rossa sulla Sicilia orientale, scuole chiuse nella riviera jonica

di Redazione | 11/11/2019 | ATTUALITÀ

2995 Lettori unici

La situazione prevista per domani

È salito a rosso il livello di allerta per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico sulla Sicilia nord-orientale. L’avviso diramato oggi pomeriggio dalla Protezione civile regionale prevede una fase operativa di allarme visto il netto peggioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore. Previste precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale, forti mareggiate lungo le coste esposte, venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte o tempesta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Domani (martedì 12) scuole chiuse su disposizione dei sindaci finora a Taormina, Castelmola, Giardini, Letojanni, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Forza d'Agrò, Sant'Alessio, Limina, Antillo, Savoca, S. Teresa, Furci, Roccalumera, Pagliara, Mandanici, Nizza, Fiumedinisi, Alì Terme, Alì, Itala, Scaletta.

Le piogge saranno diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui versanti orientali e meridionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a elevati e da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati. Mari da agitati a molto agitati. Le amministrazioni locali consigliano alle popolazioni di non permanere nei piani scantinati e seminterrati delle abitazioni, di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di non transitare e sostare su ponti, argini e strade limitrofe ai corsi d'acqua e a prestare particolare attenzione ai deflussi.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.