Martedì 16 Aprile 2024
Incontro con gli studenti per illustrare le patologie dentarie e i consigli per la dieta


Carie e alimentazione, Lions in cattedra al Comprensivo di S. Teresa

12/03/2016 | ATTUALITÀ

1992 Lettori unici

Il tavolo dei relatori

Ha riscosso particolare interesse, da parte di studenti e docenti l'incontro organizzato dal Lions Club di Santa Teresa di Riva presso l’Istituto Comprensivo cittadino sul tema “Prevenzione dentaria e alimentazione”. Dopo i saluti di benvenuto del dirigente scolastico Enza Interdonato e del presidente del Lions Club santateresino, Onofrio Chillemi, hanno svolto le loro relazioni il dott.Giuseppe Costantino, medico odontoiatra, ed il prof. Giacomo Dugo, già direttore del Dipartimento Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio e degli Alimenti e della Salute” dell’Università degli Studi di Messina. Costantino ha illustrato le principali cause di carie e di gengiviti evidenziando il fatto che l'uso continuo di carboidrati abbinato alla cattiva igiene del cavo orale procuri infezioni e malattie che possono giungere ad una elevata gravità per la salute del corpo. Ha spiegato agli studenti presenti, impiegando un "enorme" spazzolino, il corretto uso per la pulitura dei denti e delle gengive, da adottare quotidianamente tenendo presente che la saliva si attiva per la pulitura naturale per circa mezz’ora dopo i pasti.
Il prof. Dugo si è soffermato invece sull’alimentazione, invitando i ragazzi a seguire la dieta mediterranea, invidiata da tutto il mondo, per la qualità e la genuinità dei cibi, suggerendo, stagione per stagione, le antiche ricette "della nonna" tipiche della tradizione siciliana. Ha così esortato i giovani ad una corretta alimentazione evitando i cibi dei fast-food, le pizze con insaccati, e l'uso di bottigliette di plastica, tutti elementi che possono essere causa di tumori, per cui salvaguardare la propria salute è anche salvaguardare l'economia familiare e quella della società.
I lavori sono stati conclusi da Carlo Mastroeni, presidente Lions di Zona, il quale ha invitato i ragazzi  a seguire i consigli dei relatori e a iniziare a collaborare nella società con l'attività di volontariato dei Leo Club, i giovani Lions, mentre Roberto Malfitano, presidente di Circoscrizione, si è complimentato con il Club di Santa Teresa di Riva per l'interessante argomento portato nelle scuole e il dirigente dell’Istituto Comprensivo per l'accoglienza e l'ospitalità ricevute, dando un segno di grande apertura alle attività di volontariato. Il presidente Chillemi, manifestando la propria soddisfazione per l’occasione che gli è stata offerta all'Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, ha dato la disponibilità a proporla, su richiesta, presso altri istituti scolastici della riviera jonica.

 


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.