Venerdì 26 Aprile 2024
Eventi dei Lions e dell'Amministrazione per dare un segnale di vicinanza alle famiglie


Giornata mondiale dell'autismo, iniziative anche a S. Teresa di Riva

30/03/2016 | ATTUALITÀ

2119 Lettori unici

La Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e celebrata ogni anno il 2 aprile, sarà caratterizzata da diverse iniziative anche a S. Teresa di Riva.Venerdì 1, a partire dalle ore 17, presso la scuola media “Lionello Petri” avrà luogo il seminario sul tema “Autismo: per andare oltre lo sguardo” organizzato dall’Istituto comprensivo e dai Lions Club di S. Teresa, Taormina, Letojanni-Val d’Agrò e Giardini Naxos-Alcantara. Dopo il’introduzione della dirigente scolastica Enza Interdonato e del presidente di Zona del Distretto Lions Carlo Mastroeni, interverranno per un saluto il sindaco di S. Teresa, Cateno De Luca, il presidente del Lions Club santateresino Onofrio Chillemi e la presidente del Club Letojanni-Valle d’Agrò Ketty Tamà. Seguiranno le relazioni della dott.ssa Maria Bonsignore (“Malattie rare e autismo, la voce dei protagonisti”), dell’avv. Giuseppina Siracusa (“Conosciamo l’autismo: il progetto dei Lions”), dell’avv. Antonio Scarcella (“Autismo: profili giuridici”) e della dott.ssa Alessia Bisazza (“Diversabilità e modalità di comunicazione scuola-famiglia”). Nel corso del seminario verrà svelato un dipinto sull’autismo realizzato dal maestro Giuseppe Bonarrigo e ci sarò un intermezzo musicale con Lorenzo Lo Monaco al sassoforo. Modereranno i lavori i docenti del Comprensivo Domenica Sturiale e Antonino Palella. Nell'ambito della Giornata mondiale l'Istituto comprensivo ha organizzato un concorso testuale-grafico-pittorico assegnando agli alunni partecipanti dei premi in collaborazione con il Comune, che ha contribuito economicamente compartecipando anche alla stampa di un calendario sull'autismo realizzato dagli alunni affichè possa esseere diffuso.

Sabato 2 l'Amministrazione comunale celebrerà la Giornata esponendo uno striscione sulla facciata principale del palazzo comunale e consegnando ai plessi scolastici del paese dei palloncini blu, colore simbolo della giornata. “Un modo – spiega l’assessore alle politiche sociali, Annalisa Miano – per sensibilizzare l’opinione pubblica: l’Amministrazione comunale vuole nel proprio piccolo dare un segnale di presenza e vicinanza nei confronti anche delle famiglie che si trovano a dover affrontare ogni giorno le difficoltà legate al mondo dell’autismo". 

L’obiettivo della Giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale. In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.