Giovedì 18 Aprile 2024
Il deputato Usa Joe Mioli e il giornalista Marcello Catania hanno incontrato la V B


Il liceo Classico di S. Teresa nell'affettuoso ricordo di due ex studenti

10/05/2015 | ATTUALITÀ

3112 Lettori unici | Commenti 2

I legami affettivi con la scuola dove si studia non si spezzano mai e il ricordo degli anni dell'adolescenza resta indelebile nel cuore e nella mente. Joe Mioli e Marcello Catania, che hanno frequentato il liceo Classico di Santa Teresa di Riva negli anni Cinquanta, quando la sede scolastica era la Casa Macherione sulla via Regina Margherita, e si sono diplomati nel 1957, hanno incontrato la classe V sez. B e la professoressa Francesca Gullotta, per raccontare una pagina di storia personale e collettiva. Hanno descritto la vita scolastica e sociale degli studenti di quel periodo, soffermandosi su diversi particolari interessanti, come le manifestazioni studentesche del 1956 contro i carri armati sovietici mandati per reprimere la rivoluzione degli ungheresi, documentate con foto dell'epoca, che mostravano le studentesse e gli studenti santateresini sfilare per il paese con i cartelli  "Salute e Ungheria democratica".
Joe Mioli, emigrato nel Connecticut, Stato nel quale è stato eletto deputato e dove vive insieme ai suoi figli e nipoti, ha descritto, inoltre, i caratteri della seconda emigrazione in America e spiegato come vivono oggi i siciliani negli Usa.
Anche Marcello Catania ha lasciato la Sicilia subito dopo la maturità, per motivi di lavoro della famiglia, e oggi vive a Firenze dove ha svolto l'attività di giornalista. Entrambi hanno coinvolto gli studenti con la loro narrazione e con la loro simpatia, riuscendo a trasmettere ai giovani, che li hanno ascoltati attenti, l'amore per il passato e l'entusiasmo per il futuro. Come questi ragazzi di oggi, anche loro sognavano l'America e un mondo migliore nel quale poter realizzare i loro sogni. Ecco perché nel consigliare ai ragazzi di impegnarsi negli studi e nell'augurare loro un futuro sereno e prospero gli hanno detto "be the best you can be" e di non rinunciare alle loro aspirazioni e ai valori della libertà e della solidarietà.


COMMENTI

Salvatore Coglitore | il 10/05/2015 alle 21:05:28

Ringrazio entrambi per la preziosa e spontanea collaborazione che mi offerto già lo scorso anno, per la realizzazione del libro dedicato alla storia del Liceo Classico di S. Teresa di Riva. In particolare ringrazio l'amico Marcello per le tante foto e documenti.

Marcello Catania | il 16/05/2015 alle 11:28:37

E' stato un vero piacere per me prender parte a questo incontro. Ho trovato una VB viva ed arguta . Chi era presente all'incontro è a conoscenza della mia doppia origine tosco-sicula di cui sono orgoglioso . Saro' ben lieto di rispondere a quanti avranno domande da farmi. I miei complimenti alla Prof. Francesca Gullotta . I miei auguri ai futuri italiani per i prossimi 70 anni almeno. Spero di tornare l'anno prossimo e... salvo l'insegnante, non voglio rivedere nessuno.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.