Martedì 23 Aprile 2024
Temperature polari e fiocchi a bassa quota. Circolazione difficile su alcune strade


La neve imbianca la riviera jonica: paesaggi innevati dalla collina al mare - FOTO

di Redazione | 31/12/2014 | ATTUALITÀ

4896 Lettori unici

Ultimo dell'anno sotto la neve per i paesi della riviera jonica, così come per buona parte della Sicilia. Dalla serata di ieri le precipitazioni nevose hanno interessato dapprima i centri collinari per poi avvolgere anche le località costiere, imbiancando il paesaggio. Neve soprattutto a partire da Giardini Naxos verso nord. Casalvecchio Siculo, Antillo, Savoca, Roccafiorita, Mandanici, Pagliara, Fiumedinisi sono solo alcune delle località dove la neve ha ricoperto tetti, strade e piazze regalando un'atmosfera di festa a quanti hanno goduto dello spettacolo. Tutti pronti ad immortalare l'evento con foto e video. I fiocchi stanno interessando in queste ore anche S. Teresa di Riva, Letojanni, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia e altri centri lungo la costa, così come Taormina, regalando uno scenario unico a cui non si assisteva da decenni con le spiagge rese bianche dai fiocchi scesi copiosamente: l'ultima nevicata sui centri rivieraschi risale all'inverno del 1956. Le temperature sono tra 0 e 2 °C. Qualche disagio alla circolazione sulle strade di collegamento con i centri collinari, invase dalla neve. Nessun problema al traffico, invece, sull'autostrada A18 Messina-Catania. A S. Teresa, dove era in programma il mercato quindicinale, solo pochi venditori ambulanti hanno sfidato il freddo prendendo il loro posto in piazza Mercato. 
Fiocchi di neve anche a Messina, dove il Comando di Polizia municipale ha invitato la cittadinanza a circolare con particolare prudenza e a velocità moderata, avendo riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico, e con particolare attenzione alle zone dei villaggi collinari e in ombra, a ponti e viadotti, per formazioni di nevischio e ghiaccio sulla sede stradale. La Polizia Municipale ricorda come sia necessario equipaggiare i veicoli con catene o pneumatici invernali; ai pedoni è consigliata la massima prudenza nell'attraversare le strade ed a circolare sui marciapiedi, poiché il ghiaccio e la neve possono rendere il fondo scivoloso.
Rispettate, dunque, le previsioni: il bollettino meteo annunciava infatti precipitazioni anche a carattere nevoso sulle coste joniche, con quantitativi cumulati da devoli a moderati, e diffuse gelate. 

Le foto realizzate dai nostri collaboratori e dai lettori

Inviate i vostri scatti a redazione@sikilynews.it e verranno pubblicati nella gallery


Più informazioni: neve sicilia  neve riviera jonica  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.