Mercoledì 17 Aprile 2024
Selezioni d'istituto entro il 28 febbraio. Gara finale a Roma dal 9 all'11 aprile


Olimpiadi della filosofia, il sapere critico per imparare a vivere

di Sikily News | 25/02/2014 | ATTUALITÀ

2858 Lettori unici

XXII edizione organizzata dal Miur e Sfi

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – e la Società Filosofica Italiana, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze, organizzano per l’anno scolastico 2013-2014 la XXII Edizione delle Olimpiadi di Filosofia, per incentivare nelle scuole lo studio della filosofia e sensibilizzare gli studenti a migliorare il pensiero critico e l’argomentazione in lingua italiana e straniera, attraverso una gara che si svolgerà a livello nazionale e internazionale.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali rivolte agli studenti dei licei statali e paritari e si svolgono con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Fédération Internationale des Sociéteés de Philosophie (FISP). La competizione è articolata in due canali: Canale Nazionale (lingua italiana) e Canale Internazionale (lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo) e prevede tre fasi: selezioni d’istituto, regionale e nazionale.
La gara finale sia del Canale Nazionale che del Canale Internazionale si svolgerà a Roma nei giorni 9-10-11 aprile 2014 nella sede del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, all’interno di una serie di Incontri Filosofici. I due studenti vincitori del Canale Internazionale parteciperanno alla XXII International Philosophy Olympiad che si terrà a Vilnius dal 15 al 18 maggio 2014.

Le iniziative legate alle Olimpiadi di Filosofia perseguono tre finalità sia per gli studenti che per i docenti coinvolti: 1) approfondimento di contenuti filosofici e apertura a nuove metodologie didattiche e a strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia; 2) confronto con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, anche in vista della partecipazione del nostro Paese all’International Philosophy Olympiad (IPO); 3) raccordo tra scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, promozione e valorizzazione del pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini.
Le selezioni d’istituto vanno completate entro il 28 febbraio 2014, mentre la selezione regionale avverrà entro il 21 marzo 2014.

SICILIA - Informazioni prova regionale
Coordinatore: Prof. Giuseppe Giordano – email: ggiordano@unime.it
Sede: Messina – Aula Magna ex Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina - Via Concezione 10 (alle spalle della Prefettura)
Data: Giovedì 13 marzo 2014 con inizio alle ore 9,00
Commissione per la selezione regionale: proff. Giuseppe Gembillo, Annamaria Anselmo, Francesco Crapanzano, Rosa Faraone, Maria Laura Giacobello, Giuseppe Giordano, Giuliana Gregorio, Cesare Natoli, Salvatore Vasta.

Scarica il bando delle Olimpiadi della Filosofia

Per ulteriori informazioni consultare i siti:
www.sfi.it/252/olimpiadi_di_filosofia.html
www.philolympia.net/index.php?page=olimpiadi_della_filosofia

Più informazioni: olimpiadi classiche  olimpiadi filosofia  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.