Sabato 20 Aprile 2024
Ordinanza dei due sindaci per l’attraversamento del Pagliara durante l’estate


Riapre al transito la passerella sul torrente tra Furci e Roccalumera

di Redazione | 08/06/2017 | ATTUALITÀ

3033 Lettori unici | Commenti 1

La passerella sul torrente Pagliara

Dal 15 giugno sarà riaperta al transito la passerella sul torrente Pagliara, che collega i comuni di Furci Siculo e Roccalumera. Lo hanno stabilito i sindaci Sebastiano Foti e Gaetano Argiroffi con un’ordinanza firmata congiuntamente questa mattina. L’attraversamento rimarrà percorribile fino al prossimo 30 settembre. Nel provvedimento viene evidenziato come considerato il periodo estivo “non vi è il rischio di precipitazioni piovose in grado di suscitare allarme e non appare certamente pericoloso o contro legge revocare l’ordinanza di chiusura, considerando che l’ordinanza del 2009 prevede espressamente la riapertura della passerella nel caso di comprovata urgenza data dal mutare delle condizioni di normalità nelle grandi arterie”. La bretella, prima di essere resa nuovamente percorribile, dovrà essere ripulita e riportata nelle condizioni originarie da parte dei due Comuni mediante la sistemazione dei guard rail di protezione e della segnaletica. Gli agenti di Polizia municipale e il personale degli Uffici tecnici dei due enti avranno il compito di chiudere la passerella in caso di piogge di una certa entità che potrebbero causare una piena del torrente Pagliara e dovranno inoltre verificare costantemente che le canne metalliche su cui poggia la struttura non siano ostruite.

La scorsa estate l’attraversamento era rimasto sbarrato su decisione dei sindaci di Furci e Roccalumera, che presero atto di una comunicazione giunta dal Genio civile di Messina con la quale non venne autorizzata l’apertura dell’infrastruttura. Sulla passerella vige infatti un’ordinanza di demolizione firmata dall'ingegnere capo del Genio civile in seguito all'ondata di maltempo del 9 e 10 ottobre 2015, quando il torrente Pagliara esondò sulla sponda furcese a causa dal rallentamento del normale flusso delle acque verso il mare provocato dalla presenza dell'infrastruttura. L’opera, realizzata nel 2004 nel letto del torrente Pagliara per mantenere il collegamento durante i lavori di messa in sicurezza del ponte che sorge poco più a monte, sulla Statale 114, aveva carattere provvisorio e sarebbe dovuta essere rimossa una volta riaperta la Statale. Ultimati i lavori di consolidamento del ponte, l’Anas aveva però proposto ai sindaci dei due centri di prendere in gestione la passerella con l’obbligo di curarne la manutenzione e il 18 dicembre 2013, nel corso di un tavolo tecnico presso l’assessorato regionale delle Infrastrutture, i due Comuni si sono impegnati alla corretta e puntuale manutenzione dell’opera, che fino a due anni fa è stata riaperta alla circolazione durante i mesi estivi, nel periodo 1 giugno-30 settembre, svolgendo una preziosa funzione di decongestionamento del traffico tra Furci e Roccalumera. Dopo l'alluvione del 2015 il Genio civile ha però nuovamente sollecitato la demolizione del manufatto, in quanto costituisce un “tappo” che mette a rischio l’incolumità dei due centri abitati. Lo scorso, quindi, i due sindaci decisero di non assumersi le responsabilità civili e penali che l’apertura avrebbe comportato, evitando inoltre, spiegarono, di reiterare una inadempienza pregressa considerata l’esistenza dell'ordinanza di demolizione. Quest’anno, invece, hanno deciso per il via libera ai mezzi.


COMMENTI

Pippo Sturiale | il 08/06/2017 alle 15:47:41

Finalmente! Un po' di buonsenso ... tra l'altro oggi le previsioni del tempo ci avvertono con adeguato anticipo di eventuali precipitazioni ... anche degli uccellini!

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.