Sabato 27 Luglio 2024
Per il segretario sul sito è tutto in regola, ma la norma prevede obblighi ben precisi


Roccalumera, il Comune si difende sulla mancata trasparenza nella pubblicazione degli atti

di Andrea Rifatto | 22/05/2024 | ATTUALITÀ

811 Lettori unici

Il segretario comunale Francesco Scattareggia

“La sezione indicata è perfettamente in regola”. Replica così il Comune di Roccalumera alla notizia pubblicata lunedì in merito al mancato rispetto degli obblighi di pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente, nella sezione Amministrazione trasparente-consulenti e collaboratori, relativamente ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, come stabilito dal D. Lgs 33/2013. Il segretario comunale Francesco Scattareggia, che ricopre anche il ruolo di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, in una nota firmata ieri afferma che “non sono di pertinenza della sezione le consulenze gratuite di competenza sindacale affidate, a titolo gratuito, sulla base della normativa regionale”. Il funzionario aggiunge che “i provvedimenti sono in ogni caso visibili sempre nella sezione Amministrazione trasparente-sottosezione Provvedimenti”. 

Già nell’articolo avevamo evidenziato come il D. Lgs. 33/2013 (art. 15) disciplini la pubblicazione dei dati relativi agli incarichi di collaborazione e di consulenza conferiti e affidati a soggetti esterni a qualsiasi titolo, sia oneroso che gratuito, così come specificato dall’Autorità nazionale Anticorruzione e come tra l’altro fatto dallo stesso Comune di Roccalumera, visto che sono pubblicati anche un paio di provvedimenti sindacali riguardanti incarichi a titolo gratuito affidati negli anni scorsi. Nella sezione Amministrazione trasparente-Provvedimenti indicata dal segretario Scattareggia, tra l’altro, non sono mai stati pubblicati i decreti sindacali riguardanti gli incarichi conferiti nei mesi scorsi, visto che da giugno 2023 vi è un salto fino ad aprile 2024. Secondo le norme sulla trasparenza per ciascun titolare di incarico di collaborazione e consulenza devono essere pubblicati diversi dati tra cui il curriculum, documento che non è stato allegato neanche ai decreti di nomina.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.