Sabato 20 Aprile 2024
Il suo atelier per abiti da sposa punto di riferimento per intere generazioni


Addio ad Amelia Casablanca, la stilista di S. Teresa che conquistò il mondo

di Redazione | 09/09/2017 | ATTUALITÀ

7021 Lettori unici | Commenti 1

Amelia Casablanca

Si è spenta oggi la stilista Amelia Casablanca di S. Teresa di Riva, nota in tutto il mondo per i suoi abiti da sposa. Aveva 77 anni. L’amore per gli abiti nunziali nacque in lei a tredici anni, quando ideare e realizzare un abito da sposa non era certo comune per una ragazza. Ma per chi come Amelia Casablanca aveva l’abito da sposa nel sangue fu solo l’inizio di una lunga e felice carriera, ricca di successi e di soddisfazioni. Insegnante di taglio a soli diciotto anni, sentì che i confini della Sicilia erano un po’ troppo stretti e pensò di allargare i propri orizzonti con un’esperienza nel settore in Australia, a Sidney. Al suo rientro in Italia poté quindi portare con sé quel bagaglio di innovazione, inventiva e  creatività che, sommato al suo gusto naturale ed alla tradizione sartoriale prettamente italiana, le ha permesso di salire la lunga e prestigiosa scala della moda. Amelia, titolare dell’atelier di alta moda sposa con sedi a Messina e S. Teresa, ha dedicato tutto il suo amore, la sua intuizione felice ed il suo senso psicologico a soddisfare le esigenze di una clientela selezionata che l’ha seguita con affetto. Non è stato un caso, d’altra parte, che gli abiti da sposa da lei firmati siano distribuiti in tutta Italia ed all’estero (Stati Uniti, Canada, Spagna, Israele, Libano, Paesi arabi ecc) e neppure il fatto che ogni anno, in occasione della presentazione della nuovo collezione che si tiene a Milano nell'ambito della manifestazione “Si Sposaitalia”, consensi e applausi sottolineano la validità di modelli, di creazioni, di idee sempre perfettamente in linea con le esigenze ed i gusti delle future spose. Creazioni che vengono poi pubblicate nelle maggiori riviste specializzate del settore.

La sua dipartita lascia un vuoto incolmabile e con lei va via un pezzo di storia imprenditoriale di S. Teresa. I funerali si terranno lunedì 11 settembre alle ore 16 nel santuario Madonna del Carmelo. “La comunità di S. Teresa di Riva piangeun pezzo di storia – ha commentato il sindaco Danilo Lo Giudice – la signora Amelia infatti da oltre 60 anni ha vestito tantissime spose passando di generazione in generazione, promuovendo il made in Italy in tutto il mondo, esportando la sua arte ovunque e diventando punto di riferimento nel mondo della moda. Minuta, umile e sempre a modo, la ricordo con affetto nel giorno del mio matrimonio così come anche qualche giorno dopo la mia elezione a sindaco quando mi chiamò per complimentarsi e allo stesso per raccomandarmi la sua S. Teresa, alla quale è rimasta sempre profondamente legata. S. Teresa piange una delle sue figlie più illustri, una grande eccellenza che non potrà avere eguali ma che sicuramente sarà ricordata con immenso affetto. Ai figli Fabio, Giovanni e Nino e a tutti i familiari, a nome della comunità, giungano le più sentite condoglianze”.


COMMENTI

paolo latina | il 11/09/2017 alle 18:28:22

con immensa tristezza le mie condoglianze alla famiglia.Una storia della comunita'di Santa Teresa si chiude con profondo dolore.Giungano ai familiari le piu'sentite condoglianze.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.