Giovedì 25 Aprile 2024
La Soprintendenza appalta la fornitura di hardware, software e servizi multimediali


Servizio bibliotecario: verso il potenziamento a Messina e provincia

di Andrea Rifatto | 23/06/2014 | ATTUALITÀ

2893 Lettori unici

Si amplia la rete informatizzata (foto Tino Puglisi)

Ampliare la rete informatizzata del Servizio Bibliotecario Regionale-Polo di Messina e potenziare i servizi all’interno dei parchi archeologici della provincia. Queste le finalità del bando di gara emesso dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, che tramite un progetto che prevede la fornitura di hardware, software e servizi multimediali, punta a migliorare ulteriormente la funzionalità del sistema bibliotecario provinciale, così da poter completare la realizzazione di una Banca Dati bibliografici per la provincia di Messina e di una serie di iniziative, quali il prestito interbibliotecario, la diffusione della lettura ed il miglioramento dei servizi a favore dell’utenza.
L'appalto è finanziato con fondi comunitari Po-Fesr 2007-2013 - PAC 3 - Linea d’intervento 3.1.1.A(b), per un importo complessivo, compresi gli oneri per la sicurezza, pari a 198.450,00 euro: le forniture riguardano l’installazione con la formula “chiavi in mano”, comprendente la configurazione e la completa messa in esercizio delle apparecchiature, compresi connettori, cavi, circuiteria, dei software e dei servizi connessi, integrando quanto già eventualmente presente e operante nelle singole postazioni. Le forniture dei beni e l’installazione dei servizi dovranno essere effettuate presso la sede della Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina e nelle seguenti Biblioteche e Uffici: Biblioteca Comunale di Capo d’Orlando, Biblioteca Comunale di Gioiosa Marea, Biblioteca Comunale di Itala, Biblioteca Comunale di Lipari, Biblioteca Comunale di Messina, Biblioteca Comunale di Milazzo, Biblioteca Comunale di Mistretta, Biblioteca Comunale di Naso, Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia, Biblioteca Comunale di Barcellona P.G., Biblioteca Comunale di Barcellona P.G. Sez. Oasi, Biblioteca Comunale di Pace del Mela, Biblioteca Comunale di Patti, Biblioteca Comunale di Piraino, Biblioteca Comunale di Sant' Alessio Siculo, Biblioteca Comunale di San Marco d’Alunzio, Biblioteca Comunale di Santa Teresa di Riva, Biblioteca Comunale di Taormina, Biblioteca Comunale di Villafranca Tirrena, Biblioteca del Museo Regionale di Messina, Biblioteca Liceo Classico "Maurolico" di Messina, Biblioteca “Painiana” Seminario Vescovile di Messina, Biblioteca EAR Teatro "V. Emanuele" di Messina, Biblioteca parrocchiale Venetico Superiore, Biblioteca Provincia Regionale di Messina, Biblioteca Comunale di Alì, Biblioteca Comunale di Castroreale, Biblioteca Comunale di Furci Siculo, Biblioteca Comunale di Gualtieri Sicaminò, Biblioteca Comunale di Malfa, Biblioteca Comunale di Roccalumera, Biblioteca Comunale di Rodì Milici, Biblioteca Comunale di Rometta, Biblioteca Comunale di San Piero Patti, Biblioteca Comunale di Santa Lucia del Mela, Biblioteca “F.G.M. Allegra” di Messina, Biblioteca Seminario Vescovile di Patti, Biblioteca Parr. “Sedes Sapientiae” S. Lucia di Mistretta, Biblioteca Ass. “Vivere insieme” Nizza di Sicilia, CED Comune di Messina.
Alla gara, che avverrà con procedura aperta con aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso, potranno partecipare: a) operatori economici con idoneità individuale (imprenditori individuali anche artigiani, società commerciali, società cooperative), consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane; consorzi stabili: b) operatori economici con idoneità plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di concorrenti aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, gruppo europeo di interesse economico; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell’Unione Europea. I plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno pervenire alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina entro il termine perentorio delle ore 13,00 del 15/07/2014.

Servizio Bibliotecario Regionale/Polo di Messina: dal 2000 oltre 20 biblioteche in rete
Il Servizio Bibliotecario Regionale/Polo di Messina è stato attivato nel 2000 con finanziamento dell’Assessorato regionale per i beni culturali e ambientali. Nel corso del 2001 sono state effettuate le prime installazioni presso la Biblioteca comunale di Messina, la Biblioteca comunale di Barcellona Pozzo di Gotto e la Biblioteca comunale di Mistretta, oltre alla predisposizione di una Postazione di controllo presso il Servizio Beni bibliografici; successivamente, nel 2002 e 2003, si sono aggiunte le Biblioteche comunali di Milazzo, Capo d’Orlando, Pace del Mela ed una biblioteca ecclesiastica, la Biblioteca Painiana di Messina. Con il Progetto presentato per il finanziamento sul POR/Sicilia 2000-2006, è stato realizzato l’ampliamento della rete informatizzata già operante mediante la riconfigurazione del Sistema informatico di gestione del Servizio con l’aggiunta di n° 12 Biblioteche oltre a quelle già in attività, e l’ampliamento del numero dei terminali connessi da 26 ad oltre 70.

L’attuazione del Progetto ha consentito di realizzare la nuova configurazione della rete telematica mediante il collegamento con linea HDSL al Server centro rete installato presso il CED del Comune di Messina, permettendo la connessione on-line di tutti i terminali configurati presso le biblioteche aderenti al Servizio. La Banca dati è costituita complessivamente da oltre 120.000 record reperibili mediante il servizio di OPAC consultabile dalle biblioteche connesse e da qualsiasi utente tramite Internet dal sito del SBR/Polo di Messina all’indirizzo www.sbrmessina.it, che consente di visionare i record catalogati e di stabilirne la rispettiva localizzazione presso le biblioteche aderenti al S.B.R./Polo di Messina. La Banca Dati viene continuamente implementata dai record immessi ex novo dagli operatori di ogni singola biblioteca aderente al Servizio.

Più informazioni: biblioteche  servizio bibliotecario regionale  polo bibliotecario di messina  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.