Venerdì 19 Aprile 2024
Sabato sulla spiaggia la terza edizione organizzata dagli amici e dai Briganti di Librino


Torna Rugby Jam a Roccalumera, sport e musica in ricordo di Peppe Mastroeni

10/08/2018 | ATTUALITÀ

2968 Lettori unici

Torna Rugby Jam-Terzo Tempo per Pippo Peppe, la giornata di sport e musica per ricordare, ma soprattutto festeggiare, Giuseppe Mastroeni, rugbista e musicista di Roccalumera. Appuntamento con la terza edizione dell’evento (la prima si è tenuta nel 2016) sabato 11 agosto dalle 10 fino a tarda notte sulla spiaggia di fronte al torrente Sciglio a Roccalumera. Una giornata di beach rugby e musica a ingresso libero organizzata dall’Associazione 23, formata da un gruppo di amici di PippoPeppe (così era soprannominato Giuseppe) insieme dall’Asd Briganti di Librino di Catania, per ricordarlo attraverso due sue grandi passioni: il rugby e la musica.  Come per le altre edizioni, Rugby Jam ha il patrocinio del Comune di Roccalumera e della FIR Sicilia (Federazione Italiana Rugby).

IL PROGRAMMA

LO SPORT: MATTINA E POMERIGGIO TORNEI DI BEACH RUGBY

La mattina e il pomeriggio saranno dedicati alla palla ovale con due tornei di beach rugby, maschile e femminile (previste squadre da 5 componenti). Chi gioca già a rugby o chi vuole cimentarsi per la prima volta può iscriversi ai tornei in 2 modi: visitando il sito e cliccando su questo link, oppure presentandosi alle 10 della giornata stessa. Ciò vale anche per chi non riuscisse da solo a formare una squadra da 5. Alle squadre è richiesto un piccolo contributo per il pranzo, le magliette e anche per la beneficenza che è parte del progetto di Rugby Jam.

LA NOVITÀ DI QUEST’ANNO: LABORATORIO DRUM CIRCLE PER BAMBINI
Quest’anno il Rugby Jam torna con una novità: per venire incontro alle tante famiglie che ogni anno partecipano con i bambini ma anche per portare in spiaggia “percussioni che creano connessioni”, ci sarà un laboratorio musicale e drum circle per bambini con Romina Pincha. Il drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. Le persone non si riuniscono per “imparare a suonare” ma semplicemente per divertirsi tutti insieme. Cosa che ovviamente non è vietata agli adulti! Gli organizzatori guidano e incoraggiano i partecipanti a creare musica. Lo scopo è incentivare la comunicazione e la collaborazione tra le persone. Il laboratorio si terrà alle 11, sempre in spiaggia, ed è a offerta libera.

LA MUSICA: CANTERINI, JACARANDA PICCOLA ORCHESTRA DELL’ETNA, BASILISCUS P., BEER BRODAZ
Ma Rugby Jam non è solo sport, è anche musica. E che musica! Il concerto, sempre sulla spiaggia di Roccalumera, prenderà il via alle 21.30 per proseguire fino a tarda notte e quest’anno avrà come special guest, direttamente da Roma, i Beer Brodaz. Ad aprire saranno i Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo, di cui PippoPeppe ha fatto parte per anni, e a seguire 3 band di varia estrazione musicale. Ecco i nomi (in ordine di apparizione sul palco): Jacarànda Piccola orchestra giovanile dell’Etna, Basiliscus P e Beer Brodaz.

LA BENEFICENZA: RACCOLTA FONDI PER L’EVENTO E 2 ASSOCIAZIONI
Così come per le altre 2 edizioni, anche nel 2018 a Rugby Jam è legata una raccolta fondi per sostenere le spese dell’evento e per dare parte del ricavato in beneficenza. I destinatari saranno ancora la onlus Salus D’Agostino che opera nell’ospedale di Taormina, con diverse attività a sostegno dei pazienti che devono sottoporsi a chemioterapia e i Briganti di Librino, da anni impegnati nel quartiere catanese per promuovere, attraverso lo sport, la cultura della legalità e che stanno raccogliendo fondi per realizzare il manto erboso del campo San Teodoro Liberato, creato in occasione delle Universiadi del 1996 e mai completato. Le attività sociali e sportive dei Briganti vanno avanti nonostante i continui furti e atti intimidatori, di cui il più grave a gennaio di quest’anno ha comportato la distruzione della loro club house a seguito di un incendio doloso. Lo scorso anno, come durante la prima edizione, alle 2 associazioni sono stati donati 3mila euro, 1500 ciascuno.

COME DONARE
Chi vuole sostenere il progetto può donare su Produzioni dal Basso o durante il giorno dell’evento, e acquistare maglie e altri gadget targati Rugby Jam dai nostri volontari sul posto. Ogni contributo è importante soprattutto per poter dare nuovamente un aiuto alle 2 associazioni. La raccolta fondi online è raggiungibile tramite il seguente link: http://sostieni.link/18490. Rugby Jam è anche sui social network, con una pagina Facebook, un account Instagram, oltre che presente online con il sito www.rugbyjam.it


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.