Sabato 20 Aprile 2024
Il concorso è destinato a 43 studenti italiani con buone conoscenze della lingua tedesca


Viaggio-premio in Germania, due studenti dalla Sicilia

di Sikily News | 11/03/2014 | ATTUALITÀ

2906 Lettori unici

Vista di Amburgo, seconda città tedesca dopo Berlino

La Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ufficio V - del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto il concorso “Viaggio Premio nella Repubblica Federale di Germania 2014”, destinato a 43 studenti italiani, di cui due studenti  e una "riserva" delle Scuole secondarie superiori della Sicilia. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio-soggiorno nella Repubblica Federale di Germania per quattro settimane dal 24 giugno al 19 luglio 2014.

I partecipanti al concorso dovranno avere i seguenti requisiti: frequentare le scuole secondarie superiori, preferibilmente la penultima classe, e comunque, non l’ultima; avere un’età compresa tra i 15 e i 17 anni; possedere la cittadinanza italiana; godere di buona salute; avere studiato la lingua tedesca a scuola per almeno due anni ed essersi particolarmente distinti nello studio della lingua straniera; avere una buona cultura generale e sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare tedesca.
Non saranno ammessi al concorso gli studenti che hanno già partecipato negli scorsi anni all'iniziativa "Viaggio in Germania” organizzata dalla Segreteria della Conferenza Permanente dei ministri della Pubblica lstruzione dei Lander; gli studenti che hanno partecipato oppure parteciperanno nel 2014 ad un altro programma di scambio ufficiale con la Germania; gli studenti di madrelingua tedesca ovvero in possesso di nazionalità tedesca; gli studenti che sono nati, cresciuti ed hanno frequentato le scuole in Germania; gli studenti che frequentano l'ultima classe del rispettivo corso di studi.

Al fine di costituire un gruppo di partecipanti al viaggio-studio il più possibile omogeneo dal punto di vista della conoscenza della lingua tedesca, e come richiesto esplicitamente dall’ambasciata del paese ospite, si darà preferenza agli studenti che frequentino il penultimo anno di studi. I requisiti richiesti, in particolare l'età compresa tra i 15 e i 17 anni e lo studio della lingua tedesca per almeno 2 anni, devono essere posseduti alla data di partenza per il viaggio-soggiorno (24 giugno 2013).
Un’apposita commissione, istituita dall'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia con la partecipazione della referente regionale per le lingue, di una docente di tedesco e di un'insegnante italiana di lingua tedesca, valuterà il curriculum scolastico dello studente, che dovrà essere accompagnato da una lettera di presentazione della scuola di appartenenza. I candidati saranno sottoposti ad un colloquio volto ad accertare, oltre alla buona conoscenza della lingua (possibilmente di livello B1) e cultura tedesca, anche le specifiche attitudini caratteriali, adeguate ad un viaggio-soggiorno di studio della durata di quattro settimane .

Le scuole dovranno inviare la documentazione entro il 14 marzo 2014 all'indirizzo innovascuolasicilia@istruzione.it. La domanda di partecipazione dovrà contenere un giudizio della scuola sulla conoscenza della lingua tedesca, la personalità e la condotta dell'alunno (in quadruplice copia); una lettera di presentazione contenente il curriculum scolastico con la media dei voti degli ultimi anni e del presente anno, nonché la valutazione ottenuta nella lingua tedesca che attesti anche che lo studente possegga i requisiti di ammissibilità, in formato digitale.  Al fine di semplificare le operazioni di selezione e l'inoltro della documentazione degli studenti selezionati, il resto della documentazione in originale sarà presentato dagli studenti ammessi al momento del colloquio, ovvero: 4 fotografie recenti formato tessera; 4 questionari personali (personal bogen) debitamente compilati in stampatello ciascuno con firma originale; dichiarazioni di assenso dei genitori in tedesco e 4 in italiano, ciascuno con firma originale; un certificato medico (in quadruplice copia- 1 originale e 3 copie) rilasciato dalla competente autorità sanitaria che deve attestare in primo luogo l'insussistenza di malattie contagiose nello studente; copia di un valido documento di identità dello studente/essa (passaporto o carta d'identità).
Notizie dettagliate sul viaggio e sul soggiorno saranno successivamente comunicate a ciascun partecipante scelto dall'USR, dai competenti uffici dell'Ambasciata.
Durante la permanenza in Germania, gli studenti saranno accompagnati da due docenti, individuati e nominati dal MIUR congiuntamente con le Autorità Tedesche.

I colloqui di selezione si terranno presso gli Uffici dell'Usr Sicilia di via Fattori 60 a Palermo il 17 marzo 2014 a partire dalle ore 9.00.

Per ulteriori informazioni comsultare il seguente link.

Più informazioni: scuola  viaggio premio nella repubblica federale di germania 2014  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.