Giovedì 21 Novembre 2024
Il 26 e 27 centinaia di volontari da tutta Italia a confronto con qualificati relatori


A Letojanni il Meeting nazionale Giovani Fratres sul buon uso dei social network

21/10/2019 | ATTUALITÀ

1510 Lettori unici

Soci della Fratres di Letojanni

Per la prima volta nella sua storia il Gruppo Fratres Letojanni avrà il piacere di ospitare quest’anno il VI Meeting Nazionale Giovani Fratres. L’evento si terrà all'hotel Antares Olimpo nelle giornate del 26 e 27 ottobre, giorni in cui l’associazione si riempirà di un centinaio di giovani volontari, di cui un’ottantina provenienti dai gruppi Fratres di tutta Italia. L’organizzazione di questo grande evento è, come sempre, a cura della Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue Fratres, che per questo meeting 2019 ha scelto di affrontare una tematica estremamente attuale: #SocialMente Attivi - Il buon uso dei social network per la realtà Fratres. I giovani partecipanti si ritroveranno, quindi, a discutere di quale sia il modo più corretto per un’associazione di volontariato come la Fratres di utilizzare questi nuovi mezzi di comunicazione, che oramai fanno parte della quotidianità, per veicolare il messaggio della donazione del sangue in maniera più efficace possibile. Un argomento sicuramente adatto a un meeting rivolto ai giovani, che con creatività e voglia di fare possono trovare idee originali per promuovere la solidarietà, servendosi dei principali social network come Facebook, Instagram, Twitter o You Tube e far così crescere l’Associazione e la sua Mission.

Il programma prevede nella giornata di venerdì 25 l’arrivo e l’accoglienza dei Giovani Fratres, provenienti da Toscana, Puglia, Campania e Sicilia, regioni in cui vi è una presenza massiccia di gruppi Fratres, ma anche da regioni minoritarie come il Lazio. Nella giornata di sabato 26 si entrerà nel vivo del meeting: ci sarà la parte teorica, caratterizzata dagli interventi dei relatori Francesco Pira ("I social network protagonisti della nuova comunicazione sociale tra opportunità e rischi"), Marcello La Bella ("I pericoli dei social. L'attività della Polizia di Stato") e Mario Agostino ("Comunicazione efficace: spunti e riflessioni per la realtà Fratres"); seguirà la parte pratica, con workshop necessari per permettere ai giovani di confrontarsi con realtà associative diverse dalla propria e provare quindi a migliorarsi; la giornata terminerà con una serata siciliana, con musica a tema e una cena a base di prodotti tipici preparata dall'hotel di Letojanni che, inoltre, ospiterà i giovani per tutta la durata del meeting. Infine, domenica 27 l’evento si concluderà, come da tradizione, con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Taormina, alla quale seguirà un piccolo giro turistico per far godere i giovani delle meraviglie della perla dello Ionio.

“Noi volontari della Fratres Letojanni, dopo aver avuto l’onore di essere stati scelti tra 600 gruppi in tutta Italia, cercheremo di essere all’altezza di questo meeting che rappresenta per noi e per tutti i Giovani Fratres italiani un’importante occasione di crescita, di aggregazione e di arricchimento personale. Subito dopo però aspettiamo tutti alla nostra prossima giornata di donazione, questa volta infrasettimanale, giovedì 31 ottobre 2019 dalle 8 alle 12, per trascorrere Halloween insieme a noi”.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.