A18 e A20, 124 milioni di euro per due autostrade da sogno. Ma chissà quando
di Redazione | 18/10/2017 | ATTUALITÀ
di Redazione | 18/10/2017 | ATTUALITÀ
2498 Lettori unici
L'autostrada A18 Messina-Catania
Quando tutti i lavori previsti saranno completati saranno due autostrade da sogno. Ma di tempo ne passerà, parecchio. Intanto si parte con la sottoscrizione dei primi accordi. Il Consorzio per le autostrade siciliane ha annunciato che venerdì 20 ottobre, alle 11.30 nella sede di contrada Scoppo a Messina, sottoscriverà con la Regione siciliana la Convenzione per regolare i rapporti per l'attuazione delle risorse finanziarie del Patto per il Sud e destinate agli interventi sulla A18 Messina-Catania e sulla A20 Messina-Palermo, per un importo complessivo di 124 milioni 520mila euro. Alla firma saranno presenti il presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Luigi Bosco e il presidente del Consorzio Rosario Faraci. Il programma prevede cinque interventi sulla A18: manutenzione straordinaria della pavimentazione della tratta Messina-Giardini–Giarre, 24,3 milioni; chiusura by pass con barriere di sicurezza per i varchi apribili nello spartitraffico, 3,5 milioni; realizzazione dell'impianto di pannelli di messaggeria variabile, 7,8 milioni; messa in sicurezza delle gallerie Taormina-Giardini e S. Antonio (monte e valle) con riqualificazione e adeguamento degli impianti di ventilazione, illuminazione, antincendio, telecontrollo e Sos, 9,050 milioni; riqualificazione e integrazione dei sistemi di sicurezza stradali (barriere longitudinali, terminali e transazione, varchi apribili), 9,970 milioni. Sulla A20 altre quattro opere: chiusura by pass con barriere di sicurezza per i varchi apribili nello spartitraffico, 8,2 milioni; messa in sicurezza della galleria Capo Calavà-Cicero (monte e valle) con la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti di ventilazione, illuminazione, antincendio, telecontrollo e Sos, 15,460 milioni; riqualificazione ed integrazione dei sistemi di sicurezza stradali (barriere longitudinali, terminali e transazione, varchi apribili), 18,560 milioni; manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione delle tratte Me-Patti e Patti-Furiano, 21,980 milioni. Sulle intere tratte Me-Ct e Me-Pa prevista inoltre la realizzazione dell'impianto Sos per 5,7 milioni. Per dare concreto avvio all’attuazione del programma degli interventi la Regione ha facoltà di avvalersi anche della collaborazione delle amministrazioni pubbliche territorialmente competenti al fine di avviare una convergenza di intenti e sostenere un percorso unitario di intervento sul territorio, finalizzato allo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale dell’area, nonché alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza del territorio. In termini pratici sarà cura del Consorzio autostradale provvedere a redigere i progetti esecutivi, ad appaltare, realizzare e collaudare le opere e a renderle funzionanti (complete ed in uso) nei termini previsti dai relativi crono programmi; assicurarsi, prima di procedere all’appalto che non sussistano impedimenti alla loro esecuzione; farsi carico degli eventuali incrementi di spesa reperendo ulteriori risorse finanziarie necessarie per bandire le gare e rispettare il termine del 31 dicembre 2019; nominare tutti i diversi responsabili operativi previsti da norme e direttive in materia; trasmettere i progetti esecutivi approvati nonché il cronoprogramma della spesa; anticipare le risorse con fondi propri per la realizzazione degli interventi; rispettare la normativa comunitaria, nazionale e regionale applicabile sull’ammissibilità delle spese e in materia di lavori pubblici ed affidamento di servizi/forniture; rispettare le clausole del Protocollo di Legalità Carlo Alberto dalla Chiesa. Sarà cura della Regione esercitare verifiche, accertamenti, controlli sull’avanzamento e sulla qualità esecutiva delle opere, sul rispetto applicativo della Convenzione stessa.