Addio alla professoressa Francesca Gullotta, docente e amministratrice vicina agli altri
di Redazione | 03/03/2024 | ATTUALITÀ
di Redazione | 03/03/2024 | ATTUALITÀ
5224 Lettori unici
Francesca Gullotta aveva 60 anni
Lutto e sgomento a Taormina, dove questa mattina si è spenta la professoressa Francesca Gullotta, docente di Taormina impegnata da molti anni in politica. Da alcuni giorni era ricoverata all’ospedale “San Vincenzo” nel tentativo di superare una crisi che purtroppo le è stata fatale per un male che l'ha strappata alla vita all’età di 60 anni. Docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Enrico Trimarchi” di Santa Teresa di Riva da molti anni, ha svolto la sua attività dedicando particolari attenzioni agli studenti e portando avanti innumerevoli iniziative nel campo culturale e sociale, finalizzate alla crescita dell’istituto e dei suoi alunni. A Taormina ha ricoperto nell’ultimo trentennio varie cariche politiche nella città del Centauro, dimostrando applicazione e competenza: consigliera dal 1993 al 1997, assessora dal 1997 al 2002 e poi nuovamente in giunta nella scorsa legislatura dal 2018 al 2023, con delega ai Servizi sociali, ricoprendo anche la carica di vicesindaca negli ultimi mesi di mandato, attualmente ricopriva la carica di capogruppo di minoranza, eletta nella lista “Noi, Taormina”; nel 2013 era stata anche candidata a sindaco di Taormina, riscuotendo notevoli consensi. “Nella sua vita politica ha messo passione, competenza, umanità, tanta umanità - la ricorda l’ex sindaco Mario Bolognari - è entrata in contatto con tantissime persone che si trovavano in difficoltà e ha sempre cercato di dar loro quel piccolo conforto per farle sentire parte di una comunità. Per tutti noi è stata un punto di riferimento, sempre salda nelle sue idee, pronta a difendere i valori della democrazia, della libertà e della solidarietà. Sempre schiva e discreta, non voleva mai disturbare e persino in questi giorni di sofferenza ha cercato di rimanere ottimista e il più possibile autonoma. Al fratello Giuseppe e ai parenti tutti la comunità di ‘Noi, Taormina’ esprime sentite condoglianze e ringrazia Francesca per quello che ha fatto per Taormina, ma soprattutto per ciò che era, come donna, amica e combattente per la giustizia sociale”. I funerali si terranno domani (lunedì 4 marzo) alle ore 16 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù-Santa Venera a Trappitello. Il cordoglio dell'Amministrazione comunale Il cordoglio e il ricordo dell'Istituto superiore "Caminiti-Trimarchi"
"Consigliere comunale e donna di grande cultura, ha lasciato un'impronta indelebile nel tessuto della nostra comunità. Il sindaco e tutta l'Amministrazione comunale esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici della professoressa Gullotta. La sua scomparsa rappresenta una perdita irreparabile per la nostra città, poiché Francesca ha dedicato la sua vita al servizio della comunità. La sua passione per la cultura e il suo impegno nel campo dell'istruzione hanno ispirato e influenzato molte persone, lasciando un segno tangibile nel panorama culturale della nostra città. In questo momento di dolore, ci uniamo al cordoglio di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e di lavorare al suo fianco. La sua memoria rimarrà sempre viva nei nostri cuori e nel tessuto stesso della nostra comunità"
"Con immensa tristezza comunichiamo la prematura scomparsa della nostra stimata professoressa Francesca Gullotta, docente del Liceo classico e donna di altissima levatura culturale, professionale e umana. La dirigente scolastica e tutto il personale docente e Ata esprimono la propria riconoscenza alla professoressa Gullotta, per l’amore sempre manifestato per gli alunni e per il 'Suo' Liceo, del quale è stata l’anima portante, grazie all’impegno sempre profuso con profondo senso del dovere e di appartenenza, senza mai risparmiarsi. Tutta la comunità scolastica si unisce al dolore dei familiari, porgendo loro le più sentite condoglianze. La professoressa Gullotta continuerà a vivere nella memoria di questa Scuola e dei suoi tanto amati studenti". Lunedì 4 marzo tutte le classi del Liceo classico, insieme ad alcuni rappresentanti degli ex alunni, parteciperanno ad un momento di commemorazione alle ore 10 nella palestra dell'istituto e dopo la ricreazione alunni, docenti e personale Ata si tratterranno in cortile per porgere un saluto alla professoressa e osservare un minuto di silenzio.