Bullismo e cyberbullismo, seminari formativi all'Ic di Francavilla di Sicilia
05/03/2017 | ATTUALITÀ
05/03/2017 | ATTUALITÀ
2266 Lettori unici
L’Istituto comprensivo di Francavilla di Sicilia, nell’ambito del Piano di Formazione Triennale, approvato dal Collegio dei Docenti all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017, ha organizzato un seminario formativo, articolato in due incontri, sul tema di grande attualità: bullismo e cyberbullismo. Il corso di formazione è indirizzato non solo ai docenti interni della scuola, ma anche ad insegnanti degli Istituti ricadenti nella rete di ambito 0014. Spettatori attenti saranno anche i genitori. Il seminario, nei suoi due momenti, è stato voluto dalla dirigente Angela Mancuso per la sua valenza formativa e la forte pregnanza educativa della tematica. La dirigente, infatti, sottolinea che “in un contesto come quello attuale, la scuola, principale agenzia educativa, deve ritrovare un ruolo centrale per realizzare un modello di governance a rete per meglio integrare la presenza di ogni singola realtà educativa con i bisogni della comunità civile allargata. Di conseguenza la scuola deve essere in grado di coinvolgere nelle iniziative proposte tutti gli attori: studenti, docenti, genitori, associazioni ed istituzioni”. Nel corso dei due momenti formativi il professor Pira affronterà, nello specifico, due aspetti salienti della tematica che coinvolgono scuola e famiglia: Sexting e Cyberbullismo. Secondo il professor Francesco Pira "non è più soltanto il tempo delle riflessioni, ma quello dell'agire. Non è colpa della tecnologia, è colpa nostra, degli adulti che preferiscono non avere responsabilità e attribuirle ad altri. Dobbiamo accettare che per ognuno di noi il percorso nella vita è un continuo apprendere e trasferire le nostre conoscenze a coloro che iniziano a costruire la propria strada, questo significa riappropriarsi di valori morali, etici, di senso civico, perché solo così saremo in grado di far crescere individui capaci di relazionarsi in modo equilibrato con gli altri. Solo così fenomeni, ormai fin troppo diffusi, come sexiting, cyberbullismo, stalking, diverranno marginali e circoscritti”. Gli incontri formativi si concluderanno con un terzo incontro, previsto per lunedì 27 marzo ore 10-12 sempre presso il Cine-Teatro, che vedrà il coinvolgimento degli alunni delle classi V della primaria e della secondaria di I grado di tutto l’Istituto.
Il seminario formativo vede, infatti, la partecipazione e la collaborazione del Comune di Francavilla di Sicilia e della locale sezione della FIDAPA con i loro rappresentanti: il sindaco di Francavilla di Sicilia, Pasquale Monea e la presidente della Fidapa, Maria Teresa Guidotto.
A formare i docenti sarà il professor Francesco Pira, sociologo, docente di Giornalismo digitale e Comunicazione integrata presso l’Università degli Studi di Messina. Il percorso formativo sarà articolato in due giornate: il 6 marzo con un seminario per docenti e genitori sul tema “Generazione Social. Rischi e opportunità del web” e il 7 marzo il seminario, rivolto solo ai docenti, affronterà la tematica “Scuola 3.0 la nuova frontiera educativa”. Sede degli incontri sarà il Cine-Teatro “A. Ferrara” di Francavilla di Sicilia, nel pomeriggio, dalle ore 16.00 (inizio registrazione dei partecipanti) alle ore 19.00. Al termine degli incontri verrà rilasciato attestato di partecipazione.