Camion del doppio binario, firmata l'intesa sui transiti: per Roccalumera doppio risultato
di Andrea Rifatto | 12/08/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 12/08/2024 | ATTUALITÀ
1726 Lettori unici
Un mezzo pesante a Roccalumera
Cristallizzati nero su bianco gli accordi raggiunti nelle scorse settimane tra le amministrazioni locali e i vertici delle società impegnate nella costruzione del raddoppio ferroviario Giampilieri-Fiumefreddo, in merito al transito sulla viabilità locale dei mezzi pesanti adibiti al trasporto del materiale di scavo e dei conci delle gallerie, nell'attesa della realizzazione degli svincoli sull’A18. A Roccalumera è stata firmata l’intesa tra il sindaco Giuseppe Lombardo, l’ingegnere Antonino Pulejo, legale rappresentante del Consorzio Messina Catania-Lotto Nord e l’ingegnere Michele Martinelli, dirigente della Direzione Investimenti-Area Sicilia e Calabria-Progetti Sicilia orientale di Rete Ferroviaria Italiana. L’accordo conferma la bozza stilata in merito al transito dei camion nei comuni di Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala e Scaletta Zanclea per la costruzione delle gallerie “Sciglio” (Nizza di Sicilia) e Forza d’Agrò (Sant’Alessio Siculo): nel periodo estivo (16 giugno-11 agosto e 26 agosto-14 settembre) potranno circolare dal lunedì al giovedi dalle 22 alle 9, rimarranno fermi venerdì notte e sabato e ripartiranno domenica dalle 22 fino alle 9 del lunedì; stop totale alla circolazione, invece, dalle 9 del 9 agosto alle 22 del 25 agosto, come sta avvenendo già da venerdì scorso. Nel periodo invernale (15 settembre-15 giugno) i mezzi circoleranno i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 19.30 alle 7.30, la domenica e i festivi dalle 22 alle 7.30. Il Consorzio ha confermato gli altri impegni assunti, ossia farsi carico dei lavori di pulizia dell’alveo necessari alla riapertura al traffico della passerella carrabile sul torrente Pagliara (tra Furci Siculo e Roccalumera) subordinatamente alla verifica di fattibilità a cura degli enti competenti; attrezzare i mezzi di cantiere che interessano la viabilità (anche quelli non dedicati alle Tbm) con strumenti automatici che impediscano il superamento dei limiti di velocità; farsi carico della riparazione dei danni apportati alla viabilità ed ai sottoservizi dai propri mezzi, attraverso il ripristino locale in caso di cedimenti e la manutenzione periodica della pavimentazione stradale, incluso il rifacimento della segnaletica stradale; impiegare propri movieri nei punti critici dei percorsi interessati dai transiti notturni. Un accordo che per Roccalumera vale doppio, visto che pone anche fine al contenzioso sorto dinanzi al Tar di Catania dopo le ordinanze emesse dal Comune per limitare il transito dei camion sul lungomare. Il documento stabilisce che l’ente provvederà a revocare, per le parti in contrasto con l’accordo, le tre ordinanze sindacali e dirigenziali emesse a marzo, mentre il Consorzio Messina Catania-Lotto Nord rinuncerà entro 20 giorni al giudizio al Tar instaurato contro il Comune per farle annullare e rimborserà al municipio di Roccalumera o direttamente al legale incaricato, l’avvocato Raffaele Tommasini, l’importo previsto nell’impegno di spese di conferimento dell’incarico pari a 11mila 952 euro. Per il sindaco Giuseppe Lombardo un buon risultato che chiude mesi di contrasti tra le parti, in attesa che si possa arrivare al più presto all’avvio dei lavori per la realizzazione degli allacci di cantiere sull’A18.