Cantieri ferrovia e transito dei camion, raggiunto l'accordo tra sette Comuni e imprese
di Andrea Rifatto | 18/07/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 18/07/2024 | ATTUALITÀ
2983 Lettori unici
Sindaci, amministratori e presidente del Consorzio
Un programma condiviso che risponde alle esigenze di tutela del territorio e consente il rispetto del programma dei lavori. C’è l’accordo tra sette comuni jonici e il Consorzio Messina-Catania Lotto Nord sul transito lungo la viabilità locale dei mezzi pesanti adibiti al trasporto del materiale di scavo e dei conci delle gallerie “Sciglio” (Nizza di Sicilia) e Forza d’Agrò (Sant’Alessio Siculo), nell'attesa della realizzazione degli allacci autostradali che non vedranno la luce prima del 2025. Nel municipio di Roccalumera è stato firmato un patto tra sindaci e amministratori di Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala e Scaletta Zanclea (Furci Siculo non fa parte del Coordinamento) e il presidente del Consorzio delle imprese costruttrici, l’ingegnere Antonino Pulejo, che stabilisce le fasce orarie di libera circolazione dei mezzi di cantiere, allo scopo di consentire una migliore distribuzione del transito. Nel periodo estivo (16 giugno-11 agosto e 26 agosto-14 settembre) i camion potranno circolare dal lunedì al giovedi dalle 22 alle 9, rimarranno fermi venerdì notte e sabato e ripartiranno domenica dalle 22 fino alle 9 del lunedì; stop totale alla circolazione, invece, dalle 9 del 9 agosto alle 22 del 25 agosto. Nel periodo invernale (15 settembre-15 giugno) i mezzi circoleranno i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 19.30 alle7.30, la domenica e i festivi dalle 22 alle 7.30. L’appaltatore ha confermato l’impegno a farsi carico dei lavori di pulizia dell'alveo necessari alla riapertura al traffico della passerella sul torrente Pagliara (subordinatamente alla verifica di fattibilità degli Enti competenti), ad attrezzare i mezzi di cantiere (anche quelli non dedicati allo scavo della gallerie) con strumenti automatici che impediscano il superamento dei limiti di velocità, a farsi carico della riparazione della viabilità attraverso il ripristino locale della pavimentazione stradale, della segnaletica orizzontale e dei sottoservizi a prescindere da cedimenti, degrado dello strato di usura o formazione di orme e a garantire il supporto per vigilanza notturna sulle strade. Raggiunta l’intesa, il Comune di Roccalumera si è impegnato a ritirare le proprie ordinanze che limitano i transiti, così come il Consorzio a rinunciare al ricorso al Tar per il loro annullamento. “Abbiamo ottenuto il massimo risultato possibile con un buon compromesso - commenta Giuseppe Lombardo, sindaco di Roccalumera che guida il Coordinamento - non emaneremo singole ordinanze ma se il programma non dovesse funzionare torneremo a revisionarlo. Abbiamo portato le imprese al tavolo grazie alla nostra ordinanza, altrimenti i camion sarebbero transitati h24 - aggiunge - e abbiamo inserito anche Alì Terme, Itala e Scaletta Zanclea, perchè da Nizza di Sicilia si sarebbe potuto eludere il programma facendo circolare i mezzi in direzione Messina”.