Giovedì 21 Novembre 2024
Il Comune ha stanziato le somme per le associazioni e gli affidamenti di sfilate ed eventi


Carnevale dello Jonio, assegnati i contributi a carristi e gruppi: impegno da 40mila euro

di Andrea Rifatto | 05/02/2024 | ATTUALITÀ

2700 Lettori unici

In programma tre sfilate

Sfiora i 40mila euro l’impegno economico del Comune per la 23esima edizione del Carnevale dello Jonio, in programma da giovedì 8 febbraio a Santa Teresa di Riva. La giunta comunale ha approvato la determinazione degli affidamenti e dei contributi ai partecipanti e ha stanziato in totale 39mila 418 euro, di cui 28mila 900 euro per contributi, 5mila 448 euro per oneri Siae e 5mila 070 euro per prestazioni di beni e servizi. Alle associazioni di Santa Teresa di Riva che realizzano un carro allegorico è stata destinata la somma di 6mila euro ciascuna, a quelle provenienti da altri comuni 3mila euro e 1.000 euro per i gruppi in maschera e nei giorni scorsi sono già stati liquidati gli acconti del 50%. Le associazioni santateresine “Si può fare” e Asd Riviera Jonica” (Sparagonà e Sacra Famiglia) partecipano alla manifestazione con due carri, mentre altri tre arrivano da Roccalumera (Pro Loco), Nizza di Sicilia (associazione “Pochi ma buoni”) e Fiumedinisi (capeggiato dall’associazione nizzarda “The Friends”); non mancheranno i gruppi mascherati, che saranno tre: Oratorio Madonna del Carmelo e associazione “Emmanuel” (Doremì) di Santa Teresa di Riva e associazione “Acquadisaja” di Nizza di Sicilia. Alla Direzione didattica è stato concesso un contributo di 2mila euro per la sfilata degli alunni in programma giovedì 8.

Altri contributi sono stati concessi all’associazione di volontariato “Era-Città di Antillo e Valle d’Agrò” (1.400 euro) per attività di supporto ai carri e presidio del territorio e alla Croce Rossa Italiana Roccalumera-Taormina (1.200 euro) per l’assistenza sanitaria durante le sfilate. Le altre spese riguardano il servizio di assicurazione affidato alla UnipolSai Assicurazioni di Santa Teresa al costo di 645 euro; il noleggio impianto audio per la premiazione dei carri dalla “Elettrotech” di Santa Teresa per 150 euro;  la fornitura di targhe personalizzate dalla ditta “Mario Pollino Photography” per 1.348 euro; il servizio di stampa e grafica per l’importo di 366 euro affidato alla “Help Services” e il servizio di fornitura attrezzatura audio e organizzazione festa per bambini di cui alla ditta “Magic Sound” per 700 euro. La manifestazione inizierà giovedì 8 febbraio con la sfilata dei bambini delle scuole, con partenza da Bucalo, mentre domenica 11 e martedì 13 toccherà ai carri allegorici: il primo giorno con partenza da Bucalo verso Barracca, il secondo con il percorso inverso da piazza Stracuzzi e arrivo a Bucalo nella palestra comunale. Novità di quest’anno la festa in maschera per i bambini, in programma sabato 10 nella palestra dei licei.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.