Carnevale dello Jonio, assegnati i contributi a carristi e gruppi: impegno da 40mila euro
di Andrea Rifatto | 05/02/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 05/02/2024 | ATTUALITÀ
2700 Lettori unici
In programma tre sfilate
Sfiora i 40mila euro l’impegno economico del Comune per la 23esima edizione del Carnevale dello Jonio, in programma da giovedì 8 febbraio a Santa Teresa di Riva. La giunta comunale ha approvato la determinazione degli affidamenti e dei contributi ai partecipanti e ha stanziato in totale 39mila 418 euro, di cui 28mila 900 euro per contributi, 5mila 448 euro per oneri Siae e 5mila 070 euro per prestazioni di beni e servizi. Alle associazioni di Santa Teresa di Riva che realizzano un carro allegorico è stata destinata la somma di 6mila euro ciascuna, a quelle provenienti da altri comuni 3mila euro e 1.000 euro per i gruppi in maschera e nei giorni scorsi sono già stati liquidati gli acconti del 50%. Le associazioni santateresine “Si può fare” e Asd Riviera Jonica” (Sparagonà e Sacra Famiglia) partecipano alla manifestazione con due carri, mentre altri tre arrivano da Roccalumera (Pro Loco), Nizza di Sicilia (associazione “Pochi ma buoni”) e Fiumedinisi (capeggiato dall’associazione nizzarda “The Friends”); non mancheranno i gruppi mascherati, che saranno tre: Oratorio Madonna del Carmelo e associazione “Emmanuel” (Doremì) di Santa Teresa di Riva e associazione “Acquadisaja” di Nizza di Sicilia. Alla Direzione didattica è stato concesso un contributo di 2mila euro per la sfilata degli alunni in programma giovedì 8. Altri contributi sono stati concessi all’associazione di volontariato “Era-Città di Antillo e Valle d’Agrò” (1.400 euro) per attività di supporto ai carri e presidio del territorio e alla Croce Rossa Italiana Roccalumera-Taormina (1.200 euro) per l’assistenza sanitaria durante le sfilate. Le altre spese riguardano il servizio di assicurazione affidato alla UnipolSai Assicurazioni di Santa Teresa al costo di 645 euro; il noleggio impianto audio per la premiazione dei carri dalla “Elettrotech” di Santa Teresa per 150 euro; la fornitura di targhe personalizzate dalla ditta “Mario Pollino Photography” per 1.348 euro; il servizio di stampa e grafica per l’importo di 366 euro affidato alla “Help Services” e il servizio di fornitura attrezzatura audio e organizzazione festa per bambini di cui alla ditta “Magic Sound” per 700 euro. La manifestazione inizierà giovedì 8 febbraio con la sfilata dei bambini delle scuole, con partenza da Bucalo, mentre domenica 11 e martedì 13 toccherà ai carri allegorici: il primo giorno con partenza da Bucalo verso Barracca, il secondo con il percorso inverso da piazza Stracuzzi e arrivo a Bucalo nella palestra comunale. Novità di quest’anno la festa in maschera per i bambini, in programma sabato 10 nella palestra dei licei.