Casa "L'eccezione", l'associazione Penelope festeggia i 10 anni
08/12/2014 | ATTUALITÀ
08/12/2014 | ATTUALITÀ
2381 Lettori unici
L'associazione Penelope in occasione del decennale della nascita della casa rifugio "L'Eccezione" di Francavilla di Sicilia (dicembre 2004 - dicembre 2014), promuove, dal 14 al 19 dicembre 2014, il "Festival delle Somiglianze e delle Differenze", mirato a creare un momento di confronto e di scambio fra la stessa casa (e i suoi ospiti e volontari) e le comunità di Francavilla di Sicilia e della Valle Alcantara. Il progetto della casa rifugio è un esperimento sociale che ha permesso l'accoglienza e il reinserimento, in questi 10 anni, di decine di esseri umani incarcerati e/o vittime di esclusione a causa del loro modo di essere e di pensare. Persone che creano problemi alle famiglie o ai contesti in cui vivono e con cui, normalmente, non si ha la voglia, la forza, il tempo di dialogare o prestare ascolto. Persone vulnerabili e, spesso, abbandonate da tutti, che cercano attenzione e rispetto e trovano spesso solo paura, pregiudizio e... sedazione. Dall'esperienza maturata in questi anni ci appare chiaro che il vero (e spesso unico) pericolo da cui dobbiamo difenderci è il pregiudizio e la paura con cui guardiamo ad esseri umani e ad esperienze che ci appartengono (e che ci fanno simili) e che noi cerchiamo di allontanare, zittire, non ascoltare e bolliamo come differenti. Da qui l'idea di un festival capace con le parole, la musica, l'arte e il confronto di riconoscere le cose che ci legano e ci fanno simili e valorizzare le cose che ci fanno unici e differenti gli uni dagli altri. Nessuno escluso. Il programma del Festival Domenica 14 dicembre 2014 - ore 21.00 "S/CONCERTO ROCK" Giovedi 18 dicembre 2014 - ore 09.00 "ESTEMPORANEAMENTE" Venerdi 19 dicembre 2014 - ore 9.30 "L'Eccezione: dieci anni vissuti pericolosamente"
rassegna di solisti e gruppi musicali
Cineteatro Comunale Francavilla di Sicilia
partecipano: Mimi Sterrantino, Riccardo Buzzurro, Maurizio Lombardo, Giuseppe Grasso, Frastuono Band, Alchimia
estemporanea di pittura a cura degli allievi dell'Istituto d'Arte di Giarre
Piazza Karol Woytila
La partecipazione è libera
I quadri prodotti verranno esposti per tutto il periodo natalizio presso il centro Lilliput di Francavilla e saranno donati all'associazione per il finanziamento delle attività di solidarietà
incontro pubblico con gli studenti del Liceo Scientifico e la popolazione di Francavilla di Sicilia
Cineteatro Comunale Francavilla di Sicilia
Durante l'incontro verranno premiati i temi realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico di Francavilla sull'argomento.