"Dall’altro lato della cattedra", 93 studenti diventano docenti di Inglese nelle scuole
di Andrea Rifatto | 29/04/2023 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 29/04/2023 | ATTUALITÀ
1131 Lettori unici
Al Liceo scientifico di Santa Teresa coinvolti 14 studenti
Gli studenti dei licei diventano docenti di inglese e sperimentano cosa vuol dire insegnare la lingua straniera ai loro compagni più piccoli degli istituti comprensivi. È il progetto “Dall’altro lato della cattedra”, promosso da Trinity College London, che parte dalla Sicilia e in particolare dalla provincia di Messina dopo tre anni di sperimentazione in alcune scuole in Italia, in cui si è rivelata un’esperienza realmente utile per acquisire nuove conoscenze e abilità trasversali importanti. Il progetto Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), curato da Anna Bennett (nella foto a lato), head of support English language di Trinity College, coinvolge 93 studenti, 14 del Liceo Scientifico dell’Istituto “Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva e 79 del Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina, che fino a giugno saranno “docenti conversatori” in 5 Istituti comprensivi del territorio: gli studenti-docenti santateresini insegneranno nei Comprensivi di Santa Teresa di Riva e Alì Terme, mentre i colleghi messinesi nelle scuole “Giuseppe Catalfamo”, “Battisti-Foscolo”, “Giacomo Leopardi”, “Mazzini-Gallo” e “Albino-Luciani” della città. Un’opportunità significativa per formare le “soft skills” e valorizzare i talenti, ma anche per creare una filiera formativa famiglia-ragazzi-docenti-territorio, in linea con gli obiettivi del Ministero dell’Istruzione e del Merito per i percorsi di Pcto. La partnership che si viene a creare tra Licei e Istituti comprensivi è una strada per promuovere la continuità verticale e territoriale tra cicli di scuola e anche un’opportunità per gli studenti di mettersi nei panni dei docenti e assumere una nuova responsabilità anche in prospettiva di un futuro inserimento lavorativo. Gli studenti dei licei, durante il corso della durata di 20 o 30 ore, potranno migliorare il proprio livello linguistico, acquisire le competenze utili per svolgere le attività didattiche e scoprire anche una passione per l’insegnamento. Impareranno a creare i materiali, lavoreranno sulla gestione del tempo e saranno incoraggiati a sviluppare capacità come il lavoro di gruppo, la collaborazione, la creatività e la flessibilità. Gli studenti degli Istituti comprensivi, invece, aumenteranno le ore di esposizione alla lingua inglese e potranno conversare, forse per la prima volta, con persone diverse dal loro docente: un’occasione per capire l’importanza dell’inglese e magari orientarsi alla scelta di un percorso linguistico per la scuola superiore. Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, con il supporto del team Trinity College London Italy, offrirà così la possibilità di acquisire e rafforzare diverse competenze agli studenti interessati a valutare la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’insegnamento della lingua inglese come ambito lavorativo, oltre alla possibilità di consolidare e migliorare il proprio livello linguistico con conseguente impatto positivo sulla motivazione e autostima, mentre per gli allievi sarà come vivere in anteprima l’esperienza dell’esame.