Mercoledì 02 Aprile 2025
Deliberato dalla giunta regionale su richiesta del Comune, che coprirà metà della spesa


Dichiarato lo stato di crisi per Taormina: Regione stanzia i fondi e nomina il commissario

di Redazione | ieri | ATTUALITÀ

948 Lettori unici

Lo sbarramento sulla via Garipoli

Il governo Schifani ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per la chiusura di via Mario e Nicolò Garipoli a Taormina, chiesto domenica pomeriggio dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cateno De Luca. La decisione, arrivata durante la riunione di giunta regionale di questo pomeriggio, è stata presa in seguito alle conseguenze delle restrizioni al traffico dovute alla messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante il percorso. Via Garipoli rappresenta la principale strada di accesso a Taormina, sul lato nord, collegando l’autostrada A18 e la Strada statale 114 con la città turistica. Inoltre, permette di raggiungere il centro abitato di Castelmola. Lo stato di crisi, della durata di sei mesi, permetterà di attuare una strategia di breve, lungo e medio termine che prevede l’implementazione e l’adeguamento della viabilità e dei parcheggi insieme alla realizzazione di infrastrutture di collegamento tra Taormina e altri Comuni. La Regione si farà carico di metà delle spese necessarie agli interventi nella prima fase dell’emergenza, ovvero 750mila euro, a valere sul “Fondo di riserva per le spese impreviste”, dei complessivi 1,5 milioni di euro stimati dalla Protezione civile regionale, per mettere in sicurezza la viabilità residua e le aree a parcheggio. L’altra metà delle risorse sarà a carico del Comune di Taormina. 

«Interveniamo tempestivamente per garantire una maggiore capacità di risposta operativa che possa mitigare l’impatto sul territorio - ha detto il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani – la chiusura di una strada così strategica ha pesanti ricadute sia per i cittadini sia per l’economia, soprattutto in vista della stagione turistica. Per questo motivo, la Regione continuerà a garantire la massima collaborazione istituzionale con il Comune e tutti gli altri enti coinvolti per arrivare a soluzioni che possano superare l’emergenza». Il Piano per gli interventi urgenti che prevede, ad esempio, percorsi alternativi, vie di fuga ai fini di sicurezza e l’allestimento di parcheggi, sarà realizzato da Salvo Cocina, dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione civile che è stato nominato commissario delegato per l'emergenza dal presidente della Regione. 

Il commento del sindaco Cateno De Luca
«Grazie alla Regione per l’immediata dichiarazione dello stato di crisi per la chiusura della principale strada di accesso a Taormina! Ora al lavoro, insieme, per dare risposte concrete e veloci alla città! Ringrazio il Presidente della Regione siciliana Renato Schifani e l’intera giunta per l’immediata dichiarazione dello stato di crisi a seguito della chiusura di via Garipoli. È un atto importante che riconosce la gravità della situazione e pone le basi per affrontare con tempestività ed efficacia un’emergenza che sta mettendo a dura prova la nostra comunità, anche in vista dell’imminente stagione turistica. La scelta della Regione di farsi carico del 50% delle spese necessarie alla prima fase degli interventi è un gesto di grande responsabilità istituzionale, che consentirà di avviare con urgenza le misure di messa in sicurezza e riorganizzazione della viabilità Da parte nostra, assicuriamo piena collaborazione al commissario delegato Salvatore Cocina e a tutti gli enti coinvolti, affinché le soluzioni previste siano attuate in tempi rapidi e con efficacia. Taormina non si ferma e, grazie alla sinergia tra istituzioni, affronteremo e supereremo anche questa sfida, tutelando residenti, attività economiche e accogliendo al meglio i visitatori che arriveranno nei prossimi mesi. Ho apprezzato la visione del presidente Schifani che non si è limitato alla fase dell’emergenza, ma ha dimostrato l’intenzione di affrontare il problema alla radice, puntando su soluzioni strutturali e durature. Una strategia lungimirante, che prevede l’individuazione di vie alternative di viabilità, è l’unico modo per dare una risposta definitiva a una criticità che da oltre un decennio grava sul territorio di Taormina».

Più informazioni: chiusura via garipoli  


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.