Martedì 03 Dicembre 2024
Due anni di intensa attività dell'Istituto comprensivo con altri partner internazionali


Erasmus+, chiuso il progetto di Roccalumera con Macedonia e Turchia su ambiente e rifiuti

di Redazione | 23/03/2024 | ATTUALITÀ

639 Lettori unici

I promotori del progetto durante le iniziative

Si è concluso dopo due anni di intensa attività il Progetto Erasmus+ “Collaboration for green future”, che ha avuto come istituzione coordinatrice l’Istituto comprensivo “Giudice Rosario Livatino” di Roccalumera, presieduto dalla dirigente scolastica Germana Lanzafame. Il progetto ha avuto due partner internazionali come l’organizzazione Global Etkileşim Derneği di Antalya (Turchia) e la Municipal Primary School “Joakim Krchoski” di Skopje (Macedonia del Nord), mentre il partner italiano è stato il Parco letterario “Salvatore Quasimodo” di Roccalumera: l’obiettivo era quello di affrontare tematiche di stretta attualità come la tutela dell’ambiente e l’educazione ambientale e il progetto ha permesso a docenti e studenti di confrontarsi su questioni quali la raccolta differenziata, il recupero ed il riuso e le buone prassi per “ridare vita” ai rifiuti. Diversi i momenti di incontro e confronto, come i tre meeting internazionali a Roccalumera (gennaio 2023), Antalya (giugno) e Skopje (novembre): nel primo si è svolto un interessante e partecipato convegno sui temi green in collaborazione con diverse realtà del territorio (Lions, Fidapa, Plastic free e Anello del Nisi) e con le Amministrazioni comunali di Roccalumera e Furci Siculo. Inoltre sono stati piantumati alberi e piante nel plesso scolastico di Allume. 

Lo staff che ha seguito il progetto “Collaboration for green future” era costituito dalla dirigente  scolastica Lanzafame e dalle docenti Rossana Ricciardi, Agata Parisi, Grazia Maria De Luca e Tina Di Stefano. Per il Parco letterario ha partecipato anche Carlo Mastroeni , project manager che ha seguito le attività anche per conto della scuola.  Anche gli alunni dei vari plessi del Comprensivo di Roccalumera sono stati pienamente coinvolti nelle attività didattiche svoltesi in lingua inglese, partecipando in modalità sincrona e on-line, trattando le tematiche relative all’inquinamento ambientale con particolare riguardo all’uso responsabile dell’acqua e alla importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, nonchè altre tematiche ambientali.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.