Mercoledì 05 Febbraio 2025
Arteria allagata per la rottura della condotta e traffico deviato sull'autostrada A18


Esplode l'acquedotto, gyser dall'asfalto a Itala: chiusa tre ore la Statale 114 - VIDEO

di Redazione | 10/12/2024 | ATTUALITÀ

4805 Lettori unici | Commenti 1

Il gyser fuoriuscito dall'asfalto

Grave danno all'acquedotto Fiumefreddo nella tarda mattinata di oggi a Itala. Durante l'esecuzione di lavori sulla Strada statale 114 per la posa della linea elettrica a servizio dei cantieri del raddoppio ferroviario, è stata rotta la condotta che serve la città di Messina all'ingresso lato sud del paese e dall'asfalto si è formato un gyser alto decine di metri, che ha fatto fuoriuscire l'acqua ad alta pressione allagando tutta l'arteria stradale in direzione nord. I mezzi in transito sono stati costretti ad allontanarsi e al momento la Statale 114 è chiusa, fra i km 20,100 e 20,700, in entrambe le direzioni. Fino alla riparazione del guasto, il transito è consentito solo ai residenti, mentre il resto dei veicoli viene deviato sull'A18 Messina-Catania. Disagi per quanti devono raggiungere Itala e Scaletta Zanclea provenendo da sud, ossia dai comuni di Alì Terme, Nizza di Sicilia e dagli altri centri della valle del Nisi, così come per coloro che da Messina devono spostarsi verso la zona jonica e sono costretti ad imboccare l'A18 a Tremestieri. La Statale 114 è stata riaperta alle 16 con senso unico alternato regolato da semafori.

Sul posto sono presenti le Forze dell'ordine, il personale Anas e le squadre tecniche di Amam per avviare con tempestività i lavori di riparazione della condotta idrica, al fine di ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile. A causa della rottura, Amam informa che nella giornata di mercoledì 11 dicembre potrebbero verificarsi riduzioni dei consueti orari di distribuzione idrica nelle zone del centro di Messina e dell’area nord, compresi i villaggi collinari e della riviera. Amam ha formalmente richiesto spiegazioni agli enti responsabili, esigendo un’immediata assunzione di responsabilità per quanto accaduto.


COMMENTI

Giuseppe Currò ce | il 10/12/2024 alle 14:46:50

Siamo alle solite, ci vuole uno svincolo tra capo scaletta e capo ali’, anche come via di fuga in caso di emergenza come questo guasto o interruzione della sa 114.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.