Sabato 23 Novembre 2024
Completato l'elaborato per l'opera. L'Amministrazione punta ad ottenere il finanziamento


Furci, c'è il progetto per la raccolta acque sulla Cesare Battisti: servono 5 milioni

di Andrea Rifatto | 19/12/2023 | ATTUALITÀ

669 Lettori unici | Commenti 1

La strada si trasforma in torrente ad ogni pioggia

Servono cinque milioni di euro per la realizzazione del collettore di raccolta delle acque bianche sulla via Cesare Battisti a Furci Siculo. Il dato emerge dal progetto esecutivo redatto dal Comune e l’importo dell’ultima versione dell’elaborato è lievitato rispetto ai 3 milioni 300mila euro previsti nel 2022, quando l’intervento è stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche con uno studio di fattibilità. Adesso il progetto esecutivo prevede una spesa di 4 milioni 983mila 095 euro, per realizzale opere previste dai tecnici incaricati nel 2021 dal Comune, l’architetto Massimo Stracuzzi per la progettazione e il coordinamento della sicurezza e il geologo  Antonino Savoca per i servizi geologici. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Francilia punta ora ad ottenere il finanziamento e ha inserito il progetto per la realizzazione del collettore di raccolta delle acque bianche sulla via Cesare Battisti nel Piano di azione del Contratto di fiume e di costa dell’Unione dei Comuni Valli Joniche dei Peloritani, che verrà presentato alla Regione per accedere ai fondi comunitari della programmazione 2021-2027. L’intervento è stato classificato tra quelli relativi ai Servizi ambientali (acque bianche-luride, depurazioni, bonifiche, rifiuti, energia è viabilità) e le possibilità che venga finanziato sono alte, considerata la disponibilità dei fondi europei e la coerenza del progetto con gli obiettivi dei prossimi bandi. 

L’Amministrazione di Furci Siculo punta a realizzare con il Contratto di fiume e di costa anche l’ultimazione del consolidamento e la sistemazione idraulica della strada di collegamento delle frazioni Grotte e Calcare con la Statale 114 (1milione 470mila euro), il consolidamento e la sistemazione idraulica della strada di collegamento tra il centro urbano e i fondi agricoli sulla sponda destra del torrente Pagliara (3 milioni 700mila euro), i lavori urgenti di bonifica del bacino del torrente Fondacalasi e relativa arginatura a difesa del centro abitato della frazione Calcare (1 milione 499mila 500 euro) e piccoli interventi infrastrutturali per l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, realizzazione di impianti solari e per la produzione di energia termica destinata al riscaldamento di edifici pubblici ed impianti fotovoltaici (393mila 664 euro), per un totale di 7,1 milioni di euro.


COMMENTI

Francesco Ucchino | il 22/12/2023 alle 12:32:54

Il progetto per lo smaltimento delle acque bianche in via Cesare Battisti, difficilmente si potrà realizzare. Oltre alla mancanza di liquidità, ci sono una serie di problemi di carattere tecnico difficilmente risolvibili. Il primo riguarda il fatto che la via è quasi per intero piena di tubi di ogni genere: fognatura, gas, fibra ottica, ecc. E trattandosi di una via molto stretta, sarà problematico trovare lo spazio necessario per effettuare ulteriori lavori. Il secondo riguarda il fatto che le varie condotte esistenti, sono passate in tratti diversi rispetto a ciò che si evince nella documentazione presente all’ufficio tecnico. Questa difformità tra i progetti e la realtà, esiste sia perché in varie occasioni le specifiche riportate dai progetti non sono state rispettate, ma anche perché spesso in passato si è lavorato senza progetto. Quindi, c’è il rischio concreto che in alcuni tratti di strada, che "sulla carta" risultano liberi, ci siano invece dei tubi. Cosa che comporterebbe delle enormi difficoltà in fase realizzativa. Sarei contento se questo lavoro si realizzasse perché è necessario…., ma la vedo dura….

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.