Furci, Comune a fianco delle scuole per puntare alla Bandiera verde per la sostenibilità
di Andrea Rifatto | 27/05/2021 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 27/05/2021 | ATTUALITÀ
732 Lettori unici
Per proseguire verso un percorso di sostenibilità ambientale e puntare anche all’ottenimento della Bandiera blu, è fondamentale coinvolgere le giovani generazioni e le scuole. Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Furci Siculo ha deciso di favorire le procedure e le azioni finalizzate al riconoscimento della Bandiera Verde, che viene assegnato dalla Fee Italia (Fondazione per l’educazione ambientale) alle scuole che aderiscono al programma internazionale “Eco-Schools”, riservato alle scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico, con l’obiettivo di accrescere negli studenti la consapevolezza sulle questioni ambientali e diffondere buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. La Giunta guidata dal sindaco Matteo Francilia ha deciso quindi di sostenere l’iscrizione al programma per l’anno scolastico 2021-2022 di due plessi scolastici cittadini appartenenti all’Istituto comprensivo “Rosario Livatino” di Roccalumera, la Primaria e la Secondaria di primo grado, stanziando la somma richiesta dalla Fee, pari a 540 euro per ogni scuola, per un totale di 1.080 euro. Il programma Eco-Schools promosso dalla Fee Italia, he coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde, è tra l’altro uno degli interventi previsti anche nel Piano d’Azione per l’Energia sostenibile nell’ambito del Patto dei Sindaci ed è uno degli interventi di educazione ambientale proposti nel dossier di candidatura per l’ottenimento della Bandiera Blu e rappresenta quindi un adempimento da implementare e documentare. La realizzazione dell’iniziativa si attua nello sviluppo dei cosiddetti “7 passi”, ossia Eco-Comitato, analisi, Piano d’Azione, Monitoraggio e Valutazione, Informazione e Coinvolgimento, Integrazione Curricolare, Eco-Codice. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.