Articoli correlati
Giacomo D'Arrigo nuovo direttore generale dell'Agenzia Nazionale Giovani
di Sikily News | 27/12/2013 | ATTUALITÀ
di Sikily News | 27/12/2013 | ATTUALITÀ
7180 Lettori unici | Commenti 2
Nella seduta odierna del Consiglio dei Ministri, riunitosi questa mattina a Palazzo Chigi sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Enrico Letta, il siciliano Giacomo D'Arrigo è stato nominato direttore generale dell’Agenzia Nazionale Giovani. La proposta è stata avanzata dal Ministro per l'integrazione Cécile Kyenge. D'Arrigo, 37 anni, vice presidente dl Big-Bang Sicilia, fondazione che fa capo all'attività del segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, ex consigliere comunale di Nizza di Sicilia (Me) ed ex componente dell’Ufficio di presidenza dell’Anci, ha reso pubblica la nomina tramite il suo profilo Facebook, confermando una notizia che girava già da qualche giorno. Ecco il post con cui il neo direttore generale dell'ANG ha comunicato la notizia: “Ragazzi mi fa piacere che siate i primi a sapere una notizia che mi riguarda e che voglio condividere insieme a voi perchè molto lo devo all'esperienza di Anci Giovane: questa mattina il Consiglio dei Ministri mi ha nominato direttore generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. Spero di essere all'altezza e non deludere, anche con il vostro sostegno ed i vs consigli, le molte aspettative!” Cos’è l’Agenzia Nazionale Giovani Come da Statuto l’ANG: L'ANG persegue la sua mission amministrando i fondi assegnati all'Italia dal programma comunitario Gioventù in Azione e sviluppando proprie iniziative in collaborazione con altre istituzioni, associazioni e imprese. L'ANG lavora per essere: La Direzione Generale cura le strategie e la programmazione dell’Agenzia, il controllo e il coordinamento delle aree subordinate, le relazioni esterne, l’allocazione delle risorse e le politiche del personale, l’articolazione delle strutture e dei processi, l’internal auditing (IA) ed in generale il supporto alle funzioni del Direttore Generale; coordina le aree Comunicazione, Media ed Eventi (ACS), Programmi (APP) e Mantenimento e Sviluppo del Sistema (AMS).
L'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), con sede a Roma, è un organismo pubblico, dotato di autonomia organizzativa e finanziaria, vigilato dal Governo Italiano e dalla Commissione Europea.
E' stata creata dal Parlamento Italiano in attuazione della Decisione 1719/2006/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che ha istituito il programma comunitario Gioventù in Azione per il periodo 2007-2013. L'ANG persegue gli obiettivi fissati con gli articoli 2 e 3 della Decisione ed amministra, in Italia, il programma Gioventù in Azione.