Articoli correlati
Giornata mondiale dell'autismo: luce e speranza per i malati
di Sikily News | 01/04/2014 | ATTUALITÀ
di Sikily News | 01/04/2014 | ATTUALITÀ
3279 Lettori unici
In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo del 2 aprile, istituita dall’Onu nel 2007, l’associazione “Carpe Diem Onlus” di Taormina, nata nel 2008 dallo spirito solidale di genitori e parenti di giovani affetti da sindromi autistiche e/o DGS (disturbi generalizzati dello sviluppo) e presieduta da Pippo Calà, promuove “Light it up blue”, iniziativa che punta alla sensibilizzazione e alla conoscenza dell’autismo. I monumenti più importanti, i palazzi, i simboli delle città di tutto il mondo si coloreranno di blu: su iniziativa del sindaco di Taormina Eligio Giardina e del comandante della Polizia municipale, Agostino Pappalardo, verrà posta una illuminazione di luce blu su Palazzo dei Giurati e su Palazzo Corvaja, strutture simbolo della Perla dello Jonio. A Nizza di Sicilia verrà invece illuminato di blu il Palazzo municipale.
“Carpe Diem Onlus”, associazione da sempre impegnata nella promozione di servizi per le persone affette da autismo, è ente capofila per la gestione della “Cittadella della Speranza” di Nizza di Sicilia, centro diurno per soggetti autistici.
L'autismo coinvolge solo in Italia circa 550.000 persone: in Europa ne soffrono 5 milioni di individui. Colpisce tra i 5 e i 50 bambini ogni diecimila, soprattutto maschi, anche 5-6 volte più spesso delle femmine. Un disturbo ancora poco conosciuto, nonostante i passi avanti compiuti dalla ricerca.