La neve imbianca la riviera jonica: paesaggi innevati dalla collina al mare - FOTO
di Redazione | 31/12/2014 | ATTUALITÀ
di Redazione | 31/12/2014 | ATTUALITÀ
5412 Lettori unici
Ultimo dell'anno sotto la neve per i paesi della riviera jonica, così come per buona parte della Sicilia. Dalla serata di ieri le precipitazioni nevose hanno interessato dapprima i centri collinari per poi avvolgere anche le località costiere, imbiancando il paesaggio. Neve soprattutto a partire da Giardini Naxos verso nord. Casalvecchio Siculo, Antillo, Savoca, Roccafiorita, Mandanici, Pagliara, Fiumedinisi sono solo alcune delle località dove la neve ha ricoperto tetti, strade e piazze regalando un'atmosfera di festa a quanti hanno goduto dello spettacolo. Tutti pronti ad immortalare l'evento con foto e video. I fiocchi stanno interessando in queste ore anche S. Teresa di Riva, Letojanni, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia e altri centri lungo la costa, così come Taormina, regalando uno scenario unico a cui non si assisteva da decenni con le spiagge rese bianche dai fiocchi scesi copiosamente: l'ultima nevicata sui centri rivieraschi risale all'inverno del 1956. Le temperature sono tra 0 e 2 °C. Qualche disagio alla circolazione sulle strade di collegamento con i centri collinari, invase dalla neve. Nessun problema al traffico, invece, sull'autostrada A18 Messina-Catania. A S. Teresa, dove era in programma il mercato quindicinale, solo pochi venditori ambulanti hanno sfidato il freddo prendendo il loro posto in piazza Mercato. Le foto realizzate dai nostri collaboratori e dai lettori Inviate i vostri scatti a redazione@sikilynews.it e verranno pubblicati nella gallery
Fiocchi di neve anche a Messina, dove il Comando di Polizia municipale ha invitato la cittadinanza a circolare con particolare prudenza e a velocità moderata, avendo riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico, e con particolare attenzione alle zone dei villaggi collinari e in ombra, a ponti e viadotti, per formazioni di nevischio e ghiaccio sulla sede stradale. La Polizia Municipale ricorda come sia necessario equipaggiare i veicoli con catene o pneumatici invernali; ai pedoni è consigliata la massima prudenza nell'attraversare le strade ed a circolare sui marciapiedi, poiché il ghiaccio e la neve possono rendere il fondo scivoloso.
Rispettate, dunque, le previsioni: il bollettino meteo annunciava infatti precipitazioni anche a carattere nevoso sulle coste joniche, con quantitativi cumulati da devoli a moderati, e diffuse gelate.