Articoli correlati
Olimpiadi della filosofia, il sapere critico per imparare a vivere
di Sikily News | 25/02/2014 | ATTUALITÀ
di Sikily News | 25/02/2014 | ATTUALITÀ
3024 Lettori unici
XXII edizione organizzata dal Miur e Sfi
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – e la Società Filosofica Italiana, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze, organizzano per l’anno scolastico 2013-2014 la XXII Edizione delle Olimpiadi di Filosofia, per incentivare nelle scuole lo studio della filosofia e sensibilizzare gli studenti a migliorare il pensiero critico e l’argomentazione in lingua italiana e straniera, attraverso una gara che si svolgerà a livello nazionale e internazionale. Le iniziative legate alle Olimpiadi di Filosofia perseguono tre finalità sia per gli studenti che per i docenti coinvolti: 1) approfondimento di contenuti filosofici e apertura a nuove metodologie didattiche e a strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia; 2) confronto con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, anche in vista della partecipazione del nostro Paese all’International Philosophy Olympiad (IPO); 3) raccordo tra scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, promozione e valorizzazione del pensiero critico nella formazione dei futuri cittadini. SICILIA - Informazioni prova regionale Scarica il bando delle Olimpiadi della Filosofia Per ulteriori informazioni consultare i siti:
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali rivolte agli studenti dei licei statali e paritari e si svolgono con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della Fédération Internationale des Sociéteés de Philosophie (FISP). La competizione è articolata in due canali: Canale Nazionale (lingua italiana) e Canale Internazionale (lingua straniera: inglese, francese, tedesco, spagnolo) e prevede tre fasi: selezioni d’istituto, regionale e nazionale.
La gara finale sia del Canale Nazionale che del Canale Internazionale si svolgerà a Roma nei giorni 9-10-11 aprile 2014 nella sede del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, all’interno di una serie di Incontri Filosofici. I due studenti vincitori del Canale Internazionale parteciperanno alla XXII International Philosophy Olympiad che si terrà a Vilnius dal 15 al 18 maggio 2014.
Le selezioni d’istituto vanno completate entro il 28 febbraio 2014, mentre la selezione regionale avverrà entro il 21 marzo 2014.
Coordinatore: Prof. Giuseppe Giordano – email: ggiordano@unime.it
Sede: Messina – Aula Magna ex Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina - Via Concezione 10 (alle spalle della Prefettura)
Data: Giovedì 13 marzo 2014 con inizio alle ore 9,00
Commissione per la selezione regionale: proff. Giuseppe Gembillo, Annamaria Anselmo, Francesco Crapanzano, Rosa Faraone, Maria Laura Giacobello, Giuseppe Giordano, Giuliana Gregorio, Cesare Natoli, Salvatore Vasta.
www.sfi.it/252/olimpiadi_di_filosofia.html
www.philolympia.net/index.php?page=olimpiadi_della_filosofia