Articoli correlati
Parco archeol. di Naxos, nominato il comitato tecnico-scientifico
di Andrea Rifatto | 14/02/2014 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 14/02/2014 | ATTUALITÀ
4287 Lettori unici
Con decreto n. 119 del 23 gennaio scorso, l’assessore regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana Mariarita Sgarlata ha individuato, ai sensi dell’art. 23, comma 1 della legge regionale n. 20/2000, il comitato tecnico-scientifico del Parco archeologico di Naxos. La legge regionale 20/2000 ha istituito il sistema dei parchi archeologici in Sicilia, finalizzato alla salvaguardia, alla gestione, alla difesa e a consentire migliori condizioni di fruibilità a scopi scientifici, sociali, economici e turistici del patrimonio archeologico regionale. Il Parco archeologico di Naxos, perimetrato ed istituito in base al D.A. n. 6640 del 13 luglio 2007, comprende il Museo archeologico regionale di Naxos e le sue collezioni; il Teatro antico di Taormina; Villa Caronia a Taormina; il Museo naturalistico nell’Isolabella di Taormina; le Aree archeologiche di Taormina e Francavilla. Secondo la normativa, il Comitato tecnico-scientifico deve essere composto dal sovrintendente per i beni culturali ed ambientali competente per territorio, con funzioni di presidente; dai sindaci dei comuni interessati; da due esperti designati dall'assessore regionale per i beni culturali ed ambientali e per la pubblica istruzione, scelti tra i docenti universitari o tra i componenti di fondazioni e associazioni culturali e ambientali di rilevanza nazionale; da un esperto, designato dai sindaci dei comuni interessati, scelto tra i docenti universitari o tra i componenti di fondazioni e associazioni culturali ed ambientali di rilevanza nazionale.
Il Comitato tecnico-scientifico del Parco Archeologico Naxos sarà composto dall’arch. Rocco Scimone, soprintendente pro tempore per i beni culturali ed ambientali di Messina, nella qualità di presidente; dal prof. Pancrazio Lo Turco, nella qualità di sindaco del comune di Giardini Naxos; dal dott. Eligio Giardina, nella qualità di sindaco del comune di Taormina; dal dott. Pasquale Monea, nella qualità di sindaco del comune di Francavilla di Sicilia; dal prof. Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto per i Beni archeologici e monumentali (Ibam), dall’ avv. Anna Abramo, direttore della Riserva naturale orientata Isola Bella e componente tecnico-scientifico del Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi dell’Università di Catania (Cutgana) e dall’ avv. Giuseppe Giorgio Valentino nella qualità di consulente del Parco.
Il Comitato tecnico-scientifico esprime il proprio parere sullo schema di regolamento interno per l'organizzazione ed il funzionamento del parco, sullo schema di bilancio, sul programma annuale e triennale di attività nonché sugli interventi da eseguire all'interno del perimetro del parco da parte del parco stesso e su ogni altra questione allo stesso sottoposta dal direttore. Esercita, inoltre, tutte le altre funzioni attribuitegli dal regolamento. I componenti designati durano in carica 3 anni e possono essere riconfermati una volta sola: verrà corrisposto loro un rimborso delle spese di viaggio e un'indennità di missione, se dovuta, nonché un gettone di presenza nella misura pari a quella spettante ai componenti del Consiglio regionale dei beni culturali ed ambientali.