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Piano aeroporti: Catania e Palermo tra gli scali strategici
di Sikily News | 17/01/2014 | ATTUALITÀ
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Altri quattro sono gli scali di interesse nazionale nell'isola
Il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, ha svolto oggi nella seduta del Consiglio dei Ministri un’informativa sul Piano nazionale degli aeroporti. Il Piano individua dieci bacini di traffico, con uno scalo strategico per bacino, per un totale di undici scali strategici e altri ventisei di interesse nazionale. Per la regione Sicilia gli aeroporti strategici con i rispettivi bacini d’utenza sono Catania (Sicilia Orientale) e Palermo (Sicilia Occidentale), mentre gli altri aeroporti di interesse nazionale con i rispettivi bacini d’utenza sono Comiso (Sicilia orientale), Trapani, Pantelleria, Lampedusa (Sicilia Occidentale). Nel resto d’Italia sono stati classificati scali strategici Milano Malpensa (Nord-Ovest), Venezia (Nord-Est), Bologna e Pisa/Firenze (Centro-Nord), Roma Fiumicino (Centro), Napoli (Campania), Bari (Mediterraneo/Adriatico), Lamezia (Calabria) e Cagliari (Sardegna). Gli altri aeroporti di interesse nazionale sono Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo (Nord-Ovest); Verona, Treviso, Trieste (Nord-Est); Rimini, Parma, Ancona (Centro-Nord); Roma Ciampino, Perugia, Pescara (Centro); Salerno (Campania); Brindisi, Taranto (Mediterraneo/Adriatico), Reggio Calabria, Crotone (Calabria); Olbia, Alghero (Sardegna).
Per l’individuazione degli aeroporti strategici di ciascun bacino sono stati presi in considerazione “innanzitutto gli aeroporti inseriti nella core network europea, tra i quali, in primis – si legge nel Piano - i gate intercontinentali (Milano Malpensa, Venezia, Roma Fiumicino). Pertanto, laddove, come nel bacino Nord-Ovest, sono risultati inseriti più aeroporti rientranti nella core network, si è individuato quale aeroporto strategico del bacino quello rivestente il ruolo di gate intercontinentale, ossia Milano Malpensa. Solo nel caso in cui – nel bacino individuato – non è risultato insistere alcun aeroporto incluso nella core network, si è individuato quale aeroporto strategico quello inserito nella comprehensive network con maggiori dati di traffico (rispettivamente: Bari, per il bacino Mediterraneo-Adriatico, Lamezia per il bacino calabrese e Catania per il bacino della Sicilia orientale)”. Unica eccezione alla regola di un solo aeroporto strategico per ciascun bacino è quella relativa al bacino del Centro-Nord, per il quale gli aeroporti strategici individuati sono due - Bologna e Pisa/Firenze - in considerazione delle caratteristiche morfologiche del territorio e della dimensione degli scali e a condizione, relativamente ai soli scali di Pisa e Firenze, che tra gli stessi si realizzi la piena integrazione societaria e industriale.