Raccolta rifiuti Santa Teresa: "Meno ritiri porta a porta per aumentare la differenziata"
di Andrea Rifatto | 10/09/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 10/09/2024 | ATTUALITÀ
1361 Lettori unici
L'assessore all'Ambiente Gianmarco Lombardo
La stagione più calda dell’anno, anche sotto il profilo ambientale, è ormai giunta al termine e si può stilare un primo bilancio. Con Gianmarco Lombardo, assessore all’Ambiente di Santa Teresa di Riva, abbiamo analizzato alcune tappe del suo operato estivo, dalla raccolta differenziata alle minidiscariche, passando per cestini stradali e code, con l’annuncio di alcune novità. Assessore, il suo telefono è stato bollente in questi mesi estivi: come è andata la gestione dei servizi ambientali? La raccolta differenziata a che percentuali si è attestata? Come state contrastando quelle sacche di inciviltà che ancora purtroppo permangono? Le code di auto dietro al camion della raccolta rifiuti sono diminuite nel periodo estivo, torneranno nei prossimi giorni? Le strade non vengono lavate e il nuovo apparto prevede solo il lavaggio delle piazze principali un giorno a settimana, dal 15 maggio al 15 settembre: non è poco? A gennaio ci ha annunciato di voler togliere i cestini gettacarte dalle strade perchè vengono usati come pattumiere. Ha in programma altre iniziative? I santateresini dovranno aspettarsi sorprese dalle bollette della tassa rifiuti 2024?
«Sono soddisfatto delle attività svolte e delle risposte date all’utenza, non ci sono state particolari lamentele per abbandoni di rifiuti rispetto al passato, abbiamo cercato di rispondere a tutte le segnalazioni e sono notevolmente diminuiti i conferimento irregolari, soprattutto da parte di quei condomini dove ancora c’erano utenze prive di kit del porta a porta. I mastelli in strada sono aumentati, il mio “termometro” era la zona sud del paese e la differenza si è notata»
«A luglio abbiamo raggiunto l’84%, con un +14% rispetto al 70% dell’agosto 2023. Ad agosto contiamo di arrivare a 100.000 kg di differenziata, che dovrebbero corrispondere a circa il 75%»
«Grazie alle fototrappole posizionate nei mesi scorsi abbiamo scovato e sanzionato alcuni incivili, per il 70% cittadini del posto e per il 30% provenienti da fuori comune. Ho chiesto di dare priorità al completamento delle bonifiche, a partire dal terreno comunale accanto al Centro di raccolta che verrà recintato e bonificato; per il parcheggio esterno dell’area di servizio autostradale abbiamo effettuato noi la scerbatura e ho chiesto all’Ufficio tecnico di agire in danno al Consorzio autostradale, con il quale è stata avviata un’interlocuzione e ci è stato assicurato che rimuoveranno i rifiuti e recinteranno l’area»
«Ho chiesto l’anticipazione del servizio alle 4 del mattino, per i mesi di settembre e ottobre, su Statale 114 e lungomare. I mezzi verranno controllati con gps per verificare il rispetto degli orari, finora sono state evitate le code ma il vero banco di prova si avrà con l’inizio della scuola. Parallelamente ho chiesto che fino al 9 settembre avvenga lo svuotamento quotidiano delle isole ecologiche in spiaggia e dei cestini nelle piazzette»
«Valuteremo con gli uffici se sia possibile prevedere un servizio migliorativo aggiuntivo»
«Sto pensando ad un calendario diverso per la raccolta dei rifiuti, al di fuori dell’estate ritengo che il ritiro dell’indifferenziato possa ridursi a due volte al mese, ogni 15 giorni, e le altre due volte solo per pannolini e pannoloni. Ci sono esempi positivi in questo senso e si ridurrebbero le quantità che finiscono in discarica e dunque i costi per Comune e utenza. Per le attività commerciali penso ad una raccolta del cartone con maggiore frequenza»
«Non ci saranno aumenti, abbiamo a disposizione anche il contributo per coprire gli extracosti sostenuti per il trasferimento dell’indifferenziata fuori regione. La vera sfida è aumentare ancora la differenziata»