Giovedì 21 Novembre 2024
Investimento di 2,3 miliardi di euro per i due lotti, con nuove stazioni e fermate


Raddoppio ferroviario tra Giampilieri e Fiumefreddo, al via le attività di cantiere

di Redazione | 12/08/2022 | ATTUALITÀ

4319 Lettori unici

La nuova stazione Sant'Alessio-Santa Teresa

Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dà il via alle attività di cantiere per realizzare il raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri, sull’itinerario Palermo-Catania-Messina. Gli interventi per il completamento del raddoppio della linea fra Messina e Catania, parte integrante del Corridoio Ten-T Scandinavia-Mediterraneo, consentiranno di incrementare il traffico merci e migliorare la mobilità dei viaggiatori siciliani, riducendo di 30 minuti i tempi di viaggio tra le due città e sviluppando un servizio di tipo metropolitano. Nello specifico, i lavori della tratta Fiumefreddo-Taormina/Letojanni prevedono la realizzazione di 15 chilometri di nuova linea a doppio binario, di cui 11 in galleria, tra Fiumefreddo e Taormina, con un collegamento per la stazione di Letojanni. Gli interventi sono stati affidati al Consorzio Messina Catania Lotto Sud, per un investimento complessivo da parte di RFI di 872 milioni di euro. Nella tratta Taormina-Giampilieri verranno realizzati oltre 28 chilometri di nuova linea a doppio binario, dei quali più di 25 in galleria e i restanti in rilevati, trincee e viadotti.

Dal punto di vista funzionale la nuova linea prevede un nuovo posto di movimento a Fiumefreddo, due nuove stazioni a Taormina (interamente in sotterraneo) e a Sant’Alessio-Santa Teresa e nuove fermate a Fiumefreddo-Calatabiano, Alcantara-Giardini, Nizza-Alì e Itala-Scaletta, con il mantenimento dell’esistente stazione di Letojanni. I lavori saranno eseguiti dal Consorzio Messina Catania Lotto Nord, con un investimento complessivo da parte di Rfi di 1,43 miliardi di euro. I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia S.p.A.-Impresa Pizzarotti S.p.A.-Partecipazioni Italia S.p.A. La conclusione per fasi degli interventi in corso lungo l’itinerario Messina-Catania-Palermo, con un investimento complessivo di 9,3 miliardi di euro finanziati anche con i fondi del Pnrr, permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza, a vantaggio delle persone che viaggiano per motivi di lavoro, studio e turismo. Inoltre, consentiranno l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea, con la circolazione di treni merci a standard europei. La realizzazione dell’intera opera permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.


COMMENTI

Non ci sono ancora commenti, puoi essere il primo.

Lascia il tuo commento

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.