Roccalumera, tra incuria e incidenti il casello dell'A18 si conferma un rebus pericoloso
di Andrea Rifatto | 30/04/2023 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 30/04/2023 | ATTUALITÀ
1795 Lettori unici
Segnaletica carente e aiuole nel degrado
L’ultimo incidente, ma solo in ordine di tempo, è avvenuto mercoledì sera, fortunatamente senza feriti. Una scena alla quale gli automobilisti sono ormai abituati, perchè sembra essere divenuta una routine quotidiana quella dei sinistri stradali all’ingresso del casello autostradale dell’A18 a Roccalumera. Troppo spesso, infatti, quello snodo viario è teatro di scontri e tamponamenti, legati soprattutto a motivi di mancata precedenza, e le corsie che lo compongono si rivelano quasi dei labirinti, dove chi entra con l’auto può aspettarsi di tutto. Alla base degli incidenti vi è soprattutto il mancato rispetto del Codice della strada, che tanti conducenti ignorano violando l’obbligo di fermarsi prima di imboccare l’autostrada oppure in uscita per immettersi sulla Strada statale 114 verso Roccalumera, ma la conformazione e le condizioni strutturali dell’intersezione di certo non aiutano, così come la segnaletica precaria e poco chiara. La maggior parte dei sinistri vede coinvolti i veicoli che devono raggiungere lo svincolo e quelli che viaggiano da Roccalumera in direzione Furci Siculo e secondo la disciplina della circolazione sono quest’ultimi ad avere la precedenza, che spesso viene però violata. Una segnaletica orizzontale sbiadita e una scarsa illuminazione nelle ore notturne, visto che sono presenti dei vecchi lampioni con lampade ad incandescenza, non aiutano di certo l’automobilista che si trova al bivio. Le aiuole spartitraffico sono tenute in pessime condizioni e al di là di una sporadica manutenzione del verde, effettuata dal Comune, i cordoli che le delimitano si presentano distrutti in più punti e non sono evidenziati per risaltare come dovrebbero. Un’area dove gli enti competenti, Anas, Comune e Consorzio per le autostrade siciliane, non hanno mai dedicato particolare attenzione per provare a migliorare le condizioni di sicurezza: lo scorso anno il Cas ha installato dei tabelloni luminosi, ancora delimitati da recinzioni di cantiere, che si limitano a fornire avvisi sporadici di scarsa utilità, ma nessun altro intervento è stato progettato e realizzato per apportare modifiche alla conformazione dell’incrocio. Per limitare la velocità dei veicoli in transito ed eliminare le tante diramazioni si potrebbe valutare la realizzazione di una rotatoria stradale, considerato l’ampio spazio che ne consentirebbe la costruzione.