S. Teresa. Affidato il servizio di assistenza agli studenti disabili
di Gianluca Santisi | 30/01/2017 | ATTUALITÀ
di Gianluca Santisi | 30/01/2017 | ATTUALITÀ
2757 Lettori unici
Ci sono volute quasi due settimane per aggiudicare il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni portatori di handicap che frequentano le scuole di S. Teresa di Riva nell’anno scolastico 2016/2017. L’aggiudicazione in via provvisoria, in attesa della verifica di tutta la documentazione, è andata alla Società cooperativa sociale Amanthea di Caccamo (Palermo), risultata vincitrice con un punteggio di 91. La seconda classificata, un’associazione di San Filippo del Mela, si è fermata a 70 punti; la terza, una cooperativa di Viagrande, ha raccolto 54,376 punti, mentre la quarta, una cooperativa di Acicatena, ha ricevuto un punteggio di 53,896. La seduta di gara si era aperta lo scorso 12 gennaio con la verifica delle offerte pervenute entro i termini. Alla manifestazione di interesse, la cui scadenza era stata fissata per lo scorso 29 dicembre, avevano partecipato 14 ditte. Il prezzo a base d’asta della gara ammontava a 24mila 987 euro, esclusa Iva al 5%. La cooperativa di Caccamo, vincitrice dell’appalto, è stata quella che ha offerto il ribasso d’asta con la percentuale maggiore, il 15,4781%, ricevendo il punteggio massimo di 20 punti. La durata dell’appalto è fissata dall'inizio dal secondo quadrimestre dell’anno 2016/2017 fino alla sua conclusione e decorre dalla data di attivazione del servizio oggetto dell’appalto e in particolare dalla stipula della convenzione L’appalto prevede l’assistenza diretta degli alunni in situazione di handicap frequentanti le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, secondo le segnalazioni fornite dalla Npia (Neuro Psichiatria Infantile e Adolescenza) tramite l'istituzione scolastica, per un totale di 10 soggetti per una media settimanale di 6 ore ad alunno: tre presso la Primaria “Felice Muscolino” del Centro, quattro alla “Michele Trimarchi” di Bucalo e tre studenti all’Istituto comprensivo. L’obiettivo è consentire all’alunno la massima autonomia dei servizi offerti dalla scuola attraverso forme di comunicazione, facilitandone l’integrazione scolastica nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione; adottare modalità per la fruizione del territorio attraverso l’accompagnamento esterno dell’allievo nei viaggi/gite/visite scolastiche e attraverso l’identificazione di barriere e impedimenti logistici; sollecitare il riconoscimento dei bisogni e delle motivazioni dell’allievo, per lo sviluppo dell’auto-efficacia e della crescita delle potenzialità individuali; stabilire azioni per la costruzione dell’autosufficienza nel vivere e nel fare quotidiano assistendolo e agevolandolo nello svolgimento delle funzioni primarie; stimolare l’apprendimento di abilità sul piano delle risposte di base e della conquista dello spazio.