Santa Teresa, arriva il bando per lo stadio comunale: la nuova gestione sarà per tre anni
di Andrea Rifatto | 05/09/2022 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 05/09/2022 | ATTUALITÀ
1002 Lettori unici
La struttura comprende anche calcetto e tennis
Annunciato già a gennaio, è stato pubblicato in questi giorni il bando per affidare stabilmente in gestione lo stadio comunale di Santa Teresa di Riva. L’Ufficio tecnico ha infatti avviato le procedure di gara per individuare un operatore interessato ad occuparsi per tre anni dell’impianto sportivo di Bucalo, che comprende i campi da calcio, calcetto e tennis, visto che il Comune non è in grado di gestire direttamente le strutture. La gara sarà aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata in base a due parametri, ossia l’offerta economica che vale 30 punti su 100 e l’offerta tecnica che invece viene valutata fino a 70 punti. Il canone minimo posto a base di gara è stato fissato in 1.200 euro al mese oltre Iva, per l’importo complessivo per i tre anni di gestione pari a 43.200 euro. Il Comune si è riservato di aggiudicare il servizio in concessione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purché ritenuta rispondente alle caratteristiche del servizio richiesto e congrua nei valori economici offerti. I soggetti interessati a partecipare alla selezione, ossia imprese e associazioni sportive, devono presentare la loro proposta tassativamente entro il termine perentorio delle ore 12 di giovedì 15 settembre, a pena di esclusione, caricando la domanda sulla piattaforma telematica della centrale di committenza Tirreno Ecosviluppo 2000, alla quale l’Ufficio tecnico ha delegato lo svolgimento della gara. Lo stesso giorno, alle 13, la Commissione appositamente nominata procederà in municipio all’apertura delle buste telematiche e a verificare l’ammissibilità delle istanze presentate dai concorrenti sulla base della domanda di partecipazione e della documentazione amministrativa prodotta. Per la valutazione dell’istanza di concessione verranno attribuiti i punteggi in base a diversi elementi di valutazione: numero di esperienze nella gestione di impianti similari (fino a 15 punti), durata delle esperienze nella gestione di impianti similari (25 punti), numero di tesserati della propria società (15 punti), anzianità da parte della società di svolgimento della propria attività in ambito sportivo (10 punti), sede sociale a Santa Teresa di Riva (5 punti). Attualmente gli impianti sportivi sono gestiti dalle società calcistiche Jonica Football Club e Città di Santa Teresa, con un affidamento provvisorio che scadrà l’1 ottobre e con un canone di 1.500 euro al mese, versato nella quota di 750 euro ciascuna. Il precedente appalto era stato assegnato a febbraio alla Jonica Fc per quattro mesi, mentre dal gennaio 2021 al gennaio 2022 lo stadio è stato gestito dalla “Effe Costruzioni”, impresa che ha realizzato i lavori di ristrutturazione, prima che il Comune firmasse la risoluzione del contratto per gravi inadempimenti contrattuali, per via del mancato pagamento del canone di gestione (pari a 26mila 351 euro) e dei consumi dell’energia elettrica. Adesso si punta ad individuare un operatore che garantisca la conduzioni per tre anni sgravando così il Comune da ogni onere di gestione, custodia, manutenzione ordinaria, sorveglianza, funzionalità e sicurezza degli impianti.