Mercoledì 30 Ottobre 2024
In attesa dell'avvio della nuova gestione il Comune proroga i servizi alle due ditte


Santa Teresa, aspettando la "Dusty" prorogati gli appalti per raccolta rifiuti e Ccr

di Andrea Rifatto | 27/10/2024 | ATTUALITÀ

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La raccolta non può interrompersi neppure un giorno

Arriva la quarta proroga per la gestione del servizio di raccolta rifiuti e dei servizi ambientali a Santa Teresa di Riva. Il 31 ottobre scadrà la terza concessa il 30 aprile scorso nei confronti della ditta “Onofaro Antonino” di Naso per garantire la prosecuzione del servizio in attesa dell'espletamento della gara d’appalto, ma servono altre settimane prima del subentro della nuova aggiudicataria del servizio, l’impresa “Dusty Srl” di Catania, vincitrice della procedura che riguardava anche altri sei comuni, ossia Castroreale, Roccavaldina, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina e Venetico. L’aggiudicazione in via definitiva dell'appalto per cinque anni (con opzione per altri due) è stata siglata per l’importo complessivo offerto pari a 28 milioni 824mila 743 euro (Iva esclusa), di cui 583mila 644 euro per oneri di sicurezza, ma il contratto non potrà essere stipulato prima di 35 giorni decorrenti dall'invio della comunicazione di aggiudicazione, dunque non prima dell’8 novembre. Così l’Ufficio tecnico comunale, in attesa che si completino tutte le procedure, compresa la verifica dei requisiti posseduti dalla nuova aggiudicataria del servizio, ha deciso di siglare per la quarta volta la prosecuzione del servizio all’attuale gestore “Onofaro Antonino” fino al 31 dicembre o comunque fino al subentro del nuovo operatore, per una spesa massima prevista di 157mila 968 euro. La quarta proroga porta a quota 1 miione 580mila euro l'importo aggiuntivo versato alla ditta "Onofaro Antonino" dall'1 maggio 2023, ossia dalla scadenza del contratto.

Una nuova proroga tecnica necessaria considerato che si tratta di un servizio essenziale che non ammette interruzioni, motivata dal perseguimento dell’interesse pubblico della continuità delle attività e giudicata necessaria perchè l’interruzione dell’appalto comprometterebbe l’igiene e la salute pubblica. Parallelamente, visto che il 31 ottobre scadrà anche il contratto per la gestione del Centro comunale di raccolta, è stata richiesta alla ditta “Alba Sicula società cooperativa” di Santa Teresa di Riva la disponibilità alla prosecuzione del servizio reso, agli stessi patti e condizioni, fino all’arrivo della “Dusty Srl” e comunque non oltre il 31 dicembre: la ditta ha accettato la proposta del Comune e dunque continuerà a gestire il Ccr per uno stanziamento ulteriore di 8mila 640 euro Iva compresa al 22%. Nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale incontrerà i rappresentanti della società “Dusty Srl” per concordare l’avvio della nuova gestione e far sì che l’operatore catanese possa organizzare il servizio di raccolta differenziata porta a porta e spazzamento stradale secondo le nuove disposizioni previste dal capitolato.


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