Giovedì 28 Novembre 2024
Incontro con la ditta affidataria del nuovo appalto per pianificare le prossime attività


Santa Teresa, Comune e "Dusty" a confronto sulla nuova gestione rifiuti: l'avvio nel 2025

di Andrea Rifatto | ieri | ATTUALITÀ

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L'incontro in municipio a Santa Teresa

Si pianifica l’avvio della nuova gestione dei servizi di raccolta rifiuti e igiene ambientale a Santa Teresa di Riva. In municipio si è tenuta una riunione tra l’Amministrazione comunale e la società “Dusty Srl” di Catania, vincitrice della procedura che riguardava anche altri sei comuni, ossia Castroreale, Roccavaldina, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina e Venetico, bandita dalla Società di regolamentazione rifiuti Messina Area metropolitana per i prossimi cinque anni con opzione per altri due. Al tavolo, oltre i rappresentanti della ditta, il sindaco Danilo Lo Giudice, l’assessore all’Ambiente Gianmarco Lombardo, i direttori delle Aree Tecnica ed Economico-Finanziaria Francesco Pagano e Rosaria Gambadoro, il direttore dell’esecuzione del contratto Onofrio Crisafulli, tecnici comunali e operatori della Polizia locale. «Abbiamo verificato alcuni degli adempimenti propedeutici con la ditta - ha spiegato Lo Giudice - sia inerenti la fase di start up iniziale che la successiva fase a regime, evidenziando le necessità dell’ente. Abbiamo approfondito anche il piano di comunicazione necessario e fondamentale per informare la cittadinanza e concordato la stesura di un cronoprogramma che possa consentire di effettuare tutti i passaggi. Entro il mese di dicembre - ha aggiunto il sindaco - individueremo la data di inizio del nuovo servizio, fermo restando la necessaria proroga al gestore attuale al fine di consentire tutti gli adempimenti previsti nel nuovo contratto d’appalto». 

Attualmente la ditta “Onofaro Antonino” sta proseguendo la gestione in proroga fino al 31 dicembre, ma questo prolungamento contrattuale (il quarto) non sarà sufficiente per consentire il passaggio di consegne, visto che difficilmente la “Dusty” potrà iniziare la gestione a dicembre o dall’1 gennaio, e dunque si profila una quinta di ulteriori 30 giorni, così come alla ditta “Alba Sicula” per la conduzione del Centro comunale di raccolta. Tra Comune e “Dusty” ci sarà un aggiornamento costante e la prossima riunione è stata fissata per il 10 dicembre per approfondire tutti gli aspetti indispensabili per avviare il servizio nel miglior modo possibile, organizzando il servizio di raccolta differenziata porta a porta e spazzamento stradale secondo le nuove disposizioni previste dal capitolato.


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