Martedì 21 Gennaio 2025
Dall'1 aprile partirà il nuovo corso con la Dusty, che ha proposto numerose migliorie


Santa Teresa, dalla raccolta alla pulizia strade: le novità della nuova gestione rifiuti

di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ

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Prossimamente verranno distribuiti nuovi contenitori

Tante novità nella prossima gestione del servizio rifiuti a Santa Teresa di Riva. La ditta Dusty dovrebbe partire con l’appalto dall’1 aprile e in queste settimane si sta confrontando con l’Amministrazione comunale per definire tutti gli aspetti e avviare al meglio il nuovo corso. Dall’offerta migliorativa presentata dalla società catanese, in sede di partecipazione alla gara, emergono già alcune importanti proposte per la raccolta porta a porta dei rifiuti e nei servizi di igiene ambientale sul territorio, che Dusty si impegna ad attuare tutte entro e non oltre i primi cinque mesi. In tema di raccolta, per le utenze domestiche sia in estate che in inverno è stato previsto il ritiro della frazione organica quattro volte a settimana rispetto alle due previste dal bando, mentre carta e cartone saranno ritirati due giorni a settimana, il vetro un giorno a settimana e pannolini e pannoloni cinque giorni a settimana. Nel periodo estivo (1 giugno-30 settembre) il gestore promette di completare il servizio di raccolta entro le ore 10 lungo le vie principali, in particolare Lungomare e Statale 114. Per le utenze non domestiche la novità è il passaggio per l’umido cinque giorni a settimana, tre giorni per la plastica e sei giorni per carta e cartone selettivo, sia in estate che in inverno. A base di gara era stato posto come obiettivo primario il superamento del 75% di raccolta differenziata, ma il vincitore si è impegnato a superare l’81% entro il primo anno di appalto e l’85% entro il quinto anno, mentre in tema di recupero di materia, prevista in misura non inferiore al 55% in peso dal primo anno di affidamento, Dusty ha proposto almeno il 56% entro il primo anno e almeno il 58% entro il secondo anno. 

«Tali obiettivi potranno essere traguardati se l'Ente appaltante avvierà tutte le attività di verifica e controllo che gli competono - specifica la società - nonché grazie ad un'intensa repressione nei confronti degli utenti inadempienti. Al fine di poter raggiungere gli obiettivi, inoltre, si ipotizza che siano già attive, alla data di affidamento dei servizi, le convenzioni del Comune con gli impianti di smaltimento finale per tutte le frazioni oggetto d’appalto». Il bando prevedeva l’impiego di 24 operatori, di cui 21 full time e 3 part time, ma Dusty ha proposto di assumere tutti full time a 38 ore settimanali con l’aggiunta di un altro addetto, portando così il totale a 25. In tema di pulizia strade, lo spazzamento meccanizzato avverrà 2 giorni su 7 anzichè 1 su 7, mentre quello manuale 7 giorni su 7 in centro (rispetto al minimo di 6), 4 su 7 nelle altre aree (minimo erano 3) e nelle zone a mare 7 giorni su 7 oltre un giorno con turno pomeridiano di 3 ore nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre e 7 giorni su 7 dal 16 settembre al 14 giugno. Lo svuotamento dei cestini gettacarte, nota dolente in quanto spesso rimangono stracolmi per giorni, è previsto ogni giorno con due passaggi nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre e ogni giorno con un singolo passaggio dal 16 giugno al 14 settembre. Rispetto ai 100 cestini previsti dal bando, la società ne installerà 140 da 50 litri e in più posizionerà anche cinque cestini a quattro scomparti e dieci per le deiezioni canine, con servizio di pulizia e lavaggio periodico almeno trimestrale.


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