Santa Teresa, quinta proroga per la gestione rifiuti: la "Dusty" sarà in campo da aprile
di Andrea Rifatto | 18/12/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 18/12/2024 | ATTUALITÀ
802 Lettori unici
Nuova proroga per altri tre mesi della gestione del servizio di raccolta rifiuti e dei servizi ambientali a Santa Teresa di Riva. Nonostante l’aggiudicazione del nuovo appalto siglata il 4 ottobre alla società “Dusty Srl” di Catania, il passaggio di consegne avverrà nel 2025 e una delle date individuate in queste settimane è quella dell’1 aprile. Ciò ha comportato per il Comune la necessità di prolungare ulteriormente l’affidamento alla ditta “Onofaro Antonino”, che si occupa di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani e altri servizi di igiene pubblica dal 2016 e sta proseguendo in proroga dall’1 maggio 2023 dopo la scadenza del contratto. L’ultima prosecuzione (la quarta) siglata dall’Ufficio tecnico scadrà il 31 dicembre e adesso è stata siglata la quinta proroga fino al 31 marzo, per una spesa massima prevista di 236mila 952 euro, che si potrà comunque interrompere qualora la “Dusty” sia pronta a partire prima di questa data. In municipio si è tenuto un nuovo incontro tra amministratori, tecnici e prossimo gestore del servizio per perfezionare il cronoprogramma e tutte le fasi di passaggio da una gestione all’altra, discutendo dei vari aspetti del servizio e anche della conduzione del Centro comunale di raccolta, che nel nuovo bando di gara viene affidato al gestore generale, mentre attualmente è gestito da un’altra ditta privata al quale rimarrà per i prossimi mesi fino al subentro di “Dusty”. La società catanese sta valutando vari siti per individuare l’area dove allestire il proprio deposito mezzi e dovrà poi organizzarsi per la distribuzione dei nuovi kit per la raccolta differenziata, provvedendo al ritiro dei bidoni attualmente in uso e alla consegna dei mastelli per l’uso domestico e dei contenitori-carrellati più grandi per le attività commerciali e imprenditoriali. I bidoni saranno dotati di codice e collegati ad una banca dati a disposizione della ditta e del Comune, un software che dovrà essere ottimizzato e perfezionato per consentire di seguire i singoli conferimenti e stilare la bollettazione con l’applicazione della tariffa puntuale. Proprio su quest’ultimo tema lunedì pomeriggio si è tenuto un nuovo incontro, in via telematica, tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti della società “Dusty Srl”, con i quali proseguiranno le interlocuzioni per concordare l’avvio della nuova gestione e far sì che l’operatore catanese possa organizzare il servizio di raccolta differenziata porta a porta e spazzamento stradale secondo le nuove disposizioni previste dal capitolato. Giovedì mattina la ditta “Onofaro Antonino” consegnerà alle utenze domestiche il calendario della raccolta differenziata per i primi tre mesi del 2025, che verrà lasciato nei mastelli della carta dopo il loro svuotamento. Poi sarà la “Dusty” a stampare e consegnare il calendario successivo.