Santa Teresa, strade sporche e raccolta in ritardo: avviati controlli sui disservizi
di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | oggi | ATTUALITÀ
398 Lettori unici
Strade rimaste sporche per giorni
Ritardi e disservizi nell’ultimo periodo nelle attività di raccolta rifiuti e spazzamento stradale a Santa Teresa di Riva. Le strade, anche quelle principali, come il lungomare e la Statale 114, sono rimaste sporche per diversi giorni a cavallo del periodo festivo, così come il prelievo porta a porta dei rifiuti ha fatto registrare qualche disfunzione. Martedì 7 gennaio, giornata dedicata al doppio passaggio di residuo secco (indifferenziato) e organico, le operazioni si sono prolungate fino alla tarda mattinata e l’assessore all’Ambiente, Gianmarco Lombardo, ha chiesto pubblicamente ai cittadini già alle 10 di segnalare eventuali casi di mancato svuotamento dei mastelli dopo le 13 per poter sollevare le contestazioni nei confronti della ditta. Nel pomeriggio sono giunte un paio di segnalazioni da parte degli utenti in merito al mancato ritiro dei rifiuti, mentre altre hanno riguardato lo svuotamento non sempre perfetto dei bidoni. In mattinata l’assessore Lombardo, insieme al direttore di esecuzione del contratto Onofrio Crisafulli e alla Polizia locale, ha effettuato una ricognizione sul territorio e sono emerse alcune situazioni da approfondire. Lo stesso assessore ha protocollato una nota rilevando durante il periodo festivo disservizi nello spazzamento manuale della strade di competenza della ditta “Onofaro Antonino” come lungomare e Statale 114 (la pulizia del resto del territorio viene invece garantita dalle borse lavoro gestite direttamente dal Comune) e ha chiesto all’Ufficio tecnico di far redigere alla ditta una relazione dettagliata su cosa sia accaduto e su certe anomalie che si verificano con una certa frequenza. Inoltre l’ente ha chiesto di avere da oggi il report giornaliero degli operatori ecologici utilizzati sul territorio e delle mansioni alle quali sono adibiti, per poter svolgere gli opportuni controlli. L’attuale gestione del servizio rifiuti a Santa Teresa di Riva è ormai agli sgoccioli, visto che l’ultima proroga scadrà il 31 marzo e subentrerà poi la ditta “Dusty”: con quest’ultima è stata programmata una nuova riunione per il 20 gennaio, allo scopo di completare la redazione del cronoprogramma di avvio della nuova gestione e programmare tempi e modalità della campagna informativa e della distribuzione dei nuovo kit per la raccolta differenziata porta a porta.