Sant'Alessio, Ufficio Finanziario del Comune in difficoltà: arriva un aiuto dall'esterno
di Andrea Rifatto | 08/01/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 08/01/2024 | ATTUALITÀ
1004 Lettori unici
La carenza di personale complica la gestione
Da ormai quasi un anno il Comune di Sant’Alessio Siculo è privo di responsabile dell’Area Economico-Finanziaria, dopo le dimissioni della funzionaria Martina Lauricella, assunta a dicembre 2021. Da allora a reggere le sorti del delicato settore è la dipendente Carmela Costantino (categoria C), nominata responsabile di elevata qualificazione. Adesso l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Aliberti ha deciso di chiedere un aiuto esterno e affidare ad una società privata del servizio di assistenza e supporto specialistico e formativo all’Area Economico-Finanziaria, stanziando le somme in bilancio. La stessa Costantino ha quindi siglato un affidamento diretto alla società “Data Process Management” Srl di Caltanissetta, che per il 2024 garantirà il servizio “consulente al tuo fianco”, finalizzato alla redazione del piano economico-finanziario della tassa rifiuti per gli anni 2024 e 2025, di bilancio e rendiconto, della redazione delle dichiarazioni Iva e Irap 2023-2024-2025 ed anni pregressi, della gestione economica del personale e del necessario supporto all’unica dipendente comunale dell’Ufficio. La spesa totale ammonta a 28mila euro, importo stanziato dalla giunta comunale il 20 dicembre perchè “il conseguimento dell'obiettivo di garantire efficacia ed efficienza nell’espletamento dell’attività amministrativa rischia di essere compromesso dalla carenza di personale nell’Area Finanziaria - si legge nel provvedimento - che al momento conta in organico un ristretto numero di dipendenti, peraltro a tempo parziale, e che a causa dei numerosi e complessi adempimenti è impossibilitato a garantirne in maniera efficace ed efficiente l’espletamento dei servizi ad essa riconducibili”. Il 31 dicembre è scaduto l’incarico di esperto del sindaco al commercialista Salvatore Andronaco di Nizza di Sicilia, che da luglio ha operato a fianco dell’Amministrazione per supportare l’Area Economico-Finanziaria, e nei giorni scorsi è stato rinnovato fino al 31 dicembre 2024 per proseguire con la collaborazione, con un compenso mensile di 1.500 euro.