Articoli correlati
Savoca. Affidati gli interventi per la "Città degli Artisti"
di Andrea Rifatto | 19/03/2014 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 19/03/2014 | ATTUALITÀ
3381 Lettori unici
Il colle del Calvario a Savoca
È stato aggiudicato all’Associazione ArteAlta di Castelmola l’appalto di progettazione di interventi e sviluppo di servizi culturali al territorio e alla produzione artistica e artigianale (documentazione, comunicazione e promozione) inerenti il progetto “Savoca Città degli Artisti”–Contaminazioni Contemporanee, che prevede anche l’allestimento e l’adeguamento tecnologico del Calvario e l’illuminazione degli spazi esterni di pertinenza per la realizzazione del Museo d’Arte Contemporanea di Savoca (Macs), per l’importo complessivo di 131.216,72 euro di cui 25.000,00 euro per lavori a base d’asta ed oneri per la sicurezza, ed 106.216,72 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Il progetto prevede l’allestimento e l’adeguamento tecnologico del Calvario e degli spazi esterni di pertinenza per la realizzazione del Macs, Museo D’Arte Contemporanea di Savoca. Scopo dell’intervento è la valorizzazione delle indennità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per le attività e lo sviluppo, tramite l’allestimento interno degli spazi dell’ex Chiesa del Calvario e la creazione di laboratori ed atelier-residenza per gli artisti centro storico di Savoca. Il borgo di Savoca, appartenente al club de I Borghi più Belli d'Italia, si candida dunque a divenire città degli artisti, ospitando eventi culturali e distinguendosi per un'alta qualità attrattiva.
Alla procedura negoziata indetta dal Comune di Savoca hanno risposto 16 operatori economici: cinque sono stati esclusi in via preliminare per l’assenza dei requisiti richiesti dal bando di gara. Tra i restanti undici ne sono stati sorteggiati cinque, così come stabilito dall’Amministrazione comunale, per essere invitati alla successiva fase di gara: entro i termini prescritti è pervenuta solo la manifestazione di interesse da parte dell’Associazione ArteAlta di Castelmola, che ha proposto un’offerta economica, al netto del ribasso, pari a 72.250.00 euro. La Commissione di gara, composta dal geom. Santino Scarcella, nella qualità di presidente, dal geom. Antonino Costa e dal dott. Vincenzo Bucalo come testimoni, ha esaminato la documentazione ritenendo gli atti conformi a quanto richiesto dal bando di gara.
Il Comune di Savoca aveva presentato la proposta “Savoca Citta degli artisti – Contaminazioni contemporanee”, per un importo complessivo di 131.216,72 euro a valere sulla Linea di intervento 3.1.3.3 del Po Fesr 2007/2013: il progetto è stato giudicato ammissibile ed incluso nella graduatoria approvata con il D.D.G n. 1114 del 23/05/2012 con 55 punti. Il progetto esecutivo è stato approvato dal Rup, geom. Santino Scarcella, il 19 febbraio 2013, ed esitato positivamente lo stesso giorno dalla Giunta comunale savocese.