Taormina, appaltati i lavori per trasformare il piano terra di Palazzo dei Giurati
di Andrea Rifatto | 10/11/2024 | ATTUALITÀ
di Andrea Rifatto | 10/11/2024 | ATTUALITÀ
1267 Lettori unici
L'Amministrazione comunale ha stanziato 175mila euro
Non sarà più un locale per attività commerciale da affittare ai privati, ma uno spazio a disposizione del Comune per l’utilizzo pubblico. L’Amministrazione comunale di Taormina ha deciso già da diversi mesi di cambiare la destinazione d’uso dell’immobile al piano terra del municipio, per far divenire sede di uffici quello che fino ad un paio di anni fa era uno spazio destinato a bar, visto che i locali sono stati affittati nel 2016 ad una società che ha aperto il pubblico esercizio nel 2017 ma è stata poi sfrattata nel 2021 per morosità. La giunta ha stabilito di adibire gli spazi, che la precedente Amministrazione comunale voleva destinare ad infopoint gestito dal Servizio Turistico Regionale, per ospitare l’Ufficio Tributi-Entrate comunali con un front office esterno per gli utenti e nei mesi scorsi ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di riqualificazione e cambio d’uso, dopo l’incarico professionale affidato per la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza. Adesso sono stati affidati i lavori, che verranno eseguiti dall’impresa “Omegabuild Srl” con sede a Palazzolo Acreide (Siracusa), che ha offerto un ribasso dell’1,5% sull’importo a base d’asta di 130mila 100 euro, ottenendo così l’affidamento per 128mila 148 euro per lavori e 2mila 706 euro pero oneri di sicurezza per un totale di 130mila 854 euro, oltre a 44mila 071 euro di somme a disposizione per un costo totale dell’intervento di 174mila 927 euro. L’elaborato è stato redatto dall’architetto Vanessa Bertia di Messina, per una spesa totale di 38mila 966 euro, e la professionista ha consegnato a Palazzo dei Giurati un progetto che prevede un costo complessivo dell’intervento pari a 175mila euro, di cui 132mila 806 euro per lavori e 42mila 193 euro per somme a disposizione. L’idea progettuale ha ottenuto i pareri favorevoli della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Messina e dell’Asp di Taormina ed è stata approvata dalla giunta comunale, che ha assegnato le ricorse economiche al responsabile dell’Area Lavori pubblici per affidare i lavori di riqualificazione del piano terra del palazzo municipale. Una spesa che spesa per l’Amministrazione riveste carattere di necessità ed urgenza in quanto è necessario riqualificare gli Uffici comunali per dare una migliore qualità del servizio all’utenza.